A- A+
Affari Europei
Spagna, Sanchez ora teme di non vincere. La destra di Vox terza nei sondaggi

Elezioni Spagna, Sanchez in difficoltà

Si avvicinano le elezioni in Spagna del prossimo 10 novembre. Pedro Sanchez, il leader socialista, inizia ad essere in difficoltà. Nei sondaggi il gradimento degli elettori è in costante e preoccupante ribasso e il rischio è che, a meno di accordi strutturati con Ciudadanos (più che Podemos), non riesca a governare nemmeno dopo la prossima tornata elettorale. Complice anche il caos in Catalogna che ha esacerbato gli animi e sta avvantaggiando le forze più ostili all'indipendentismo.

Elezioni Spagna, nei sondaggi Vox al terzo posto con 40 seggi

Nel frattempo, secondo l'ultimo sondaggio Sigma Dos per "El Mundo", il partito spagnolo di estrema destra, Vox, ha raggiunto il 13 per cento dei voti, ovvero 41 seggi. Il risultato, se fosse confermato nelle elezioni del 10 novembre, permetterebbe alla formazione politica di affermarsi saldamente come terza forza nel Congresso dei deputati, la camera bassa del parlamento spagnolo. Vox e' anche il partito che mostra un maggior grado di fedelta' tra i suoi elettori, mentre i blocchi di destra e sinistra continuano ad avvicinarsi in una sorta di pareggio tecnico. L'esumazione e il trasferimento delle spoglie del dittatore Francisco Franco dalla Valle dei Caduti ha sicuramente contribuito al risultato evidenziato dal sondaggio, raggruppando d piu' gli elettori piu' a destra e quelli nostalgici della fase precostituzionale. I dati sono confermati anche dal sondaggio "Abc/Gad3", che conferma Vox al terzo posto e i socialisti del Psoe in caduta.

Commenti
    Tags:
    elezioni spagnaspagna ultimi sondaggivoxandalusia





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.