A- A+
Affari Europei
Tobin Tax, quasi pronta la tassa sulle transazioni finanziarie. Londra brinda
Accordo in Ue per la Tobin Tax, tassa sulle transazioni finanziarie

Presto comprare o vendere azioni, obbligazioni o derivati sará un po' piú costoso. Dieci Stati Ue, tra cui l'Italia, hanno convenuto la necessitá di introdurre la cosiddetta Tobin Tax sulle transazioni finanziari.

Tobin tax, c'é l'accordo su una tassa sulle transazioni finanziarie

I dieci paesi hanno "fatto importanti progressi" in una riunione a margine dell'Ecofin a Lussemburgo. Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan al termine del Consiglio. "Abbiamo dato alla Commissione il mandato di presentare una proposta a partire dall'accordo raggiunto fra i ministri", ha spiegato Padoan, che ha aggiunto che "ci sono ancora alcuni dettagli da precisare".

Tobin Tax, sono dieci gli Stati che vogliono introdurre una tassa sulle transazioni finanziarie

L'Italia fa parte, assieme a Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna, del gruppo di paesi che, in mancanza dell'unanimita' dei paesi Ue, hanno comunque deciso di procedere con la formula della "cooperazione rafforzata" prevista dai trattati Ue per promuovere leggi europee in mancanza di consenso unanime.

Tobin Tax, la Commissione prepara una bozza sulla tassa sulle transazioni finanziarie

"Ora i servizi della Commissione prepareranno la bozza di legislazione e, spero, nelle prossime settimane saremo in grado di presentare un testo ai ministri”, ha spiegato il commissario agli affari economici Pierre Moscovici, “in modo che possano raggiungere il traguardo e adottare quella che potrebbe essere la prima Ftt europea a dieci. E' attesa da molta gente, che vuole vedere il settore finanziario contribuire al finanziamento di alcuni importanti beni pubblici".

Tobin Tax, per gli analisti é un boomerang: gli investitori scapperanno dall'Europa

Se da un lato c'é chi plaude a questa decisione, sono altrettante le voci critiche. Fare pagare una tassa a chi guadagna speculando in Borsa puó essere condivisibile, fanno sapere i detrattori, ma il emrcato dei capitali é fluido e imporre una tassa a Parigi o Milano spingerá solo gli investitori ad andare altrove, a Hong Khong o Londra magari. Un aiuto inaspettato alla Gran Bretagna proprio nel momento in cui sta abbandonando l'Unione.

Tags:
tobin taxtassa sulle transazioni finanziarie
in evidenza
Giulia Pelagatti... a tutto sport Talisa Ravagnani, ex star di Amici

Striscia la Notizia, sexy veline

Giulia Pelagatti... a tutto sport
Talisa Ravagnani, ex star di Amici

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.