A- A+
Affari Europei
Ue, Renzi incontra Moscovici. Ma Letta lo precede e punta al Pd

L'obiettivo, dicono, é di fargli le scarpe come lui gliele fece due anni fa. Enrico Letta si sta muovendo in vista delle primarie per la leadership del partito democratico e i primi segnali si iniziano ad intravedere. L'ex premier lunedì ha infatti incontrato il commissario per gli affari economici e monetari, Pierre Moscovici. L'incontro é avvenuto alla Paris School of International Affairs at Sciences Po, di cui Letta é direttore. Nulla di particolare, a prima vista. Ma l'incontro ha irritato non poco l'attuale premier che oggi avrá un colloquio con lo stesso Moscovici.

Sul tavolo, almeno oggi, ci sarà la crisi economica e le richieste di flessibilità nei confronti dell'Europa. Renzi punta ad avere tutte le deroghe previste dai trattati e il massimo della 'comprensione' da parte dell'esecutivo di Bruxelles. Moscovici, francese, non é sordo a tali richieste ma non vuole neppure allentare troppo il controllo sui bilanci pubblici italiani.

C'é poi il position papaer pubblicato proprio dal governo non più di un mese fa in cui Renzi e Padoan hanno esposto quali sono le riforme di cui l'Europa ha bisogno per il rilancio. Un documento che nei piani del governo dovrebbe essere la base per ridiscutere il concetto di Unione e arrivare con una idea condivisa l'anno prossimo, anniversario della firma dei trattati di Roma.

Nessuno sa che cosa Letta e Moscovici si siano detti ieri nell'ufficio dell'Università parigina, ma ciò che Letta pensa del premier é noto a tutti e non ha rinunciato a rimarcarlo in varie interviste. Secondo Letta Renzi sta portando l'Italia verso una direzione sbagliata con il suo antieuropeismo e i continui attacchi a Bruxelles e alle Istituzioni Ue. Che l'ex premier stia preparando il terreno per una futura candidatura a segretario? Magari vessillo di quella minoranza democratica che non perde occasione per fare sentire il proprio dissenso?

Tags:
lettarenzimoscovici





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.