A- A+
Affari Europei
Vertice del gruppo di Visengard: ipotesi di blindatura dei confini

Tre giorni prima che i leader europei si incontrino a Bruxelles per una seduta del Consiglio, i premier di Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria si incontreranno a Praga per un vertice di quello che ormai viene definito il 'gruppo di Visengard'. Stati cioè che vogliono fermare l'immigrazione ad ogni costo, anche innalzando muri, e che sono fermamente contrari alla politica europea di redistribuzione e a quella tedesca delle 'porte aperte'.

Il Consiglio europeo del 18-19 febbraio dovrebbe affrontare il nodo della Gran Bretagna, che minaccia di abbandonare l'Europa. Ma sarà anche l'occasione per discutere di immigrazione. “La Grecia non é in grado di difendere i suoi confini”, ha dichiarato il premier slovacco Fico. E qui sta il punto: se l'accordo con la Turchia (tre miliardi di euro in cambio di controlli sulle coste) non dovesse portare i frutti sperati, i quattro di Visengard vogliono avere un piano b per bloccare i flussi migratori.

Sul tavolo c'é il piano per coinvolgere Bulgaria e Macedonia, che non fanno parte di Schengen, perché fermino la marea umana che con l'estate é prevedibile tenterà nuovamente la fortuna. Ma i premier sarebbero perfino disposti a creare una 'cortina di ferro' che blocchi i migranti. Il rischio concreto é che ci vada di mezzo anche l'Italia.

Se infatti i profughi siriani e i tanti altri disperati che tentano la fortuna troveranno la strada sbarrata nell'Europa dell'Est, prenderanno la via dell'ovest, puntando sul confine tra Italia e Slovenia. Il nord Italia sarebbe dunque al centro dei flussi (tanto é vero che il Viminale ha già dei piani per creare hotspot in Veneto e Friuli). Una eventualità non da poco se si considera che solo in Germania, nel 2015, sono arrivate un milione di persone.

Tags:
gruppo di visengardconfinieuropa





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.