Meteo, caldo africano sull'Italia. Ecco quando finisce. C'è la data!

Meteo, caldo africano sull'Italia, ma dopo Ferragosto...la svolta

Attualità

Nei prossimi giorni l'Italia si troverà nella morsa del grande caldo a causa dell'avanzata dirompente dell'anticiclone africano. Dopo Ferragosto però potrebbe cambiare nuovamente tutto a livello atmosferico, ci sono infatti importanti novità in vista della seconda metà di agosto. E' in arrivo la classica burrasca di fine estate pronta a spazzare via la rovente alta pressione?

Scopriamolo subito analizzando le mappe climatiche che ci aiuteranno a dare le prime indicazione per la seconda metà di agosto.

Un'ondata di caldo estremo, la più forte di tutta l'estate, sta per conquistare tutta l'Italia, e si intensificherà ulteriormente nella prossima settimana ed almeno fino a ferragosto. Successivamente le incertezze aumentano, vista anche la distanza temporale, sembrerebbe comunque che il flusso atlantico possa tornare ad abbassarsi di latitudine inviando vortici ciclonici, ricolmi di aria fresca e instabile, verso il cuore del continente, interessando quindi anche parte del nostro Paese.

E' questo il segnale che ci arriva dagli ultimi aggiornamenti, in sostanza si verrà a creare quella dicotomia che tanto ha caratterizzato l'estate 2021: frequenti temporali al Nord e una prevalenza di caldo con pochissime piogge al Centro Sud e Isole Maggiori. Si tratterebbe insomma di una prima svolta con un'Italia divisa in due dal punto di vista meteorologico come non si vedeva da tanto tempo con condizioni estreme sia di caldo che per quanto riguarda grandinate e nubifragi; per la classica burrasca estiva invece converrà aspettare almeno fino agli ultimi giorni del mese. Questo è un segno dei cambiamenti climatici in atto, due lati della stessa medaglia, a causa anche della "sparizione" a tutti gli effetti dell'anticiclone delle Azzorre che in passato riusciva a mitigare questi estremi.

fonte www.ilmeteo.it

Tags:
caldo africano quando finiscemeteo caldo quando finiscequando frescoquando temporali