Il cinema italiano trionfa a Hollywood. Walk of fame per Giannini

Di Tiziana Rocca
Matilda De Angelis, Salvatore Esposito, Tiziana Rocca, Michael Madsen, Nick Vallelonga e Greta Scarano
Rocca sbrocca

Hollywood, grande successo per il cinema italiano con il Filming Italy Los Angeles

Grande partecipazione per l'ottava edizione del Filming Italy Los Angeles, dedicata alla memoria dell'indimenticabile Gina Lollobrigida, e conclusa con il conferimento della stella a Giancarlo Giannini sulla Walk Of Fame di Hollywood. Il grande attore italiano è stato infatti premiato dalla Camera di Commercio di Hollywood con la 2.752ª stella sulla Hollywood Walk of Fame nella categoria Motion Pictures. Il 3 marzo, ha inoltre ricevuto, per la sua incredibile carriera, il Filming Italy Lifetime Achievement Award, presso l'Harmony Gold Theater, dal Filming Italy - Los Angeles, diretto da Tiziana Rocca in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, che lo hanno celebrato con una maratona dei suoi film più famosi.

“Sono molto felice e al contempo intimidito dal ricevere la stella a Hollywood” - ha dichiarato Giancarlo Giannini - che ha poi precisato - “Sono stato tante volte in America, portando i miei film anche con Lina Wertmüller. Abbiamo avuto un buon successo. Ho avuto anche una nomination all’Oscar per “Pasqualino Settebellezze” ma la stella penso sia più importante. Io così sono per il pubblico una star per sempre. Un sentito ringraziamento a Tiziana Rocca, che con il Filming Italy da lei diretto e organizzato, si è fatta promotrice di questo importantissimo traguardo per la mia carriera". Tiziana Rocca, direttore artistico di Filming Italy - Los Angeles, che ha coordinato l'iniziativa da principio, con grande entusiasmo ha affermato: "È una grande soddisfazione essere stata la promotrice con il mio festival, Filming Italy - Los Angeles, della stella che è stata dedicata al nostro grande Giancarlo Giannini sulla Walk of Fame di Hollywood. Pochi se la meritano più di lui. Da anni il Filming Italy collabora con la Hollywood Chamber of Commerce che dal 1953 promuove e sostiene la Walk Of Fame, la famosa strada dedicata al cinema, nata per mantenerne la gloria. Già nel 2018, infatti, il Filming Italy era riuscito ad ottenere questo riconoscimento anche per la straordinaria Gina Lollobrigida. L’assegnazione di questa 16 ª stella italiana a Giancarlo Giannini è un traguardo per la Cultura Cinematografica Italiana e segno di speranza e di ottimo auspicio in questo periodo ancora complicato per il settore dell’audiovisivo".

Hollywood, ottava edizione del Filming Italy Los Angeles: i commenti

Ma il plauso arriva anche dal mondo istituzionale con la senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, che ha dichiarato: "Ci tengo particolarmente a ringraziare tutti coloro i quali lavorano al Filming Italy - Los Angeles, l’ideatrice Tiziana Rocca e tutta la sua squadra. Li ringrazio innanzitutto per aver saputo costruire, edizione dopo edizione, una rassegna in grado di esaltare il nostro Paese. E poi per essersi fatti promotori di un momento che mi ha reso particolarmente orgogliosa di rappresentare il cinema italiano davanti al mondo, la posa della Stella sulla Walk of Fame a Giancarlo Giannini, interprete strepitoso. Il suo nome, come già il nome dell’indimenticabile Gina Lollobrigida, è stato meritatamente consegnato alla storia".

Un successo sottolineato anche dalla Console Generale d'Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini, ha dichiarato: "Anche quest’edizione di Filming Italy ha registrato grande successo e interesse, non solo in presenza, ma anche attraverso una piattaforma online che ha offerto film, serie tv, masterclass e contenuti esclusivi ad un pubblico che va ben oltre Los Angeles e raggiunge tutti gli Stati Uniti. Sono particolarmente onorata che l’inizio della mia missione a Los Angeles coincida anche con la ‘nascita’ di una nuova stella sull’iconica Hollywood Boulevard, che oggi celebra Giancarlo Giannini. Il talento di Giannini ci ispira da oltre 60 anni e rappresenta un volto e una voce della cultura italiana che rende tutti noi fieri".

Emanuele Amendola, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, ha espresso la sua soddisfazione per la crescita e lo spirito di questa edizione: "Giunto all’ottava edizione, Filming Italy - Los Angeles è uno tra i più attesi momenti di promozione del cinema italiano negli Stati Uniti. Tiziana Rocca ha portato, anno dopo anno, il meglio dell’audiovisivo del nostro Paese nel cuore della capitale mondiale del cinema. Quest’anno è stato un particolare onore celebrare insieme il talento del grande Giancarlo Giannini presso il nostro Istituto Italiano di Cultura alla vigilia della posa della stella sulla Walk of Fame. Un segno indelebile del grande amore per il cinema italiano a Hollywood, di cui lo stesso Giannini è stato fondamentale autore".

Hollywood, ottava edizione del Filming Italy Los Angeles: la storia

Un’ottava edizione che ha visto un programma di oltre 80 titoli, tra film, serie TV, docufilm inediti e non inediti, cortometraggi, oltre a numerosissime masterclass con la novità della sezione CLASSIC, dedicata ai grandi classici restaurati, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia: “La porta del cielo", (1945) diretto da Vittorio De Sica, restaurato da CSC – Cineteca Nazionale e Associazione Officina Cultura e Territorio, in collaborazione con Azione Cattolica Italiana, e promosso da CAST di UniNettuno con il supporto dell’ISACEM. Verranno proiettati inoltre: “La voglia matta” di Luciano Salce con Ugo Tognazzi e Catherine Spaak; “Teresa la ladra” diretto da Carlo Di Palma con Monica Vitti e “L’isola di Arturo” diretto da Damiano Damiani. Filming Italy Los Angeles, creato e organizzato da Tiziana Rocca, Agnus Dei in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti.

Organizzato in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles e con il patrocinio di Italian Trade Agency (ITA)/ ICE - agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane il Filming Italy Los Angeles ha il supporto delle maggiori case di produzione e distribuzione italiane e Major nazionali, come RAI Cinema, RAI Fiction, RAI Com, RAI Movie, SKY Italia, Vision Distribution, Groenlandia, Eagle Pictures, Fremantle, True Colours, HBO, Fandango, Medusa, Mediaset, Minerva Pictures, Iervolino Entertainment e diverse altre produzioni indipendenti italiane, spesso in coproduzioni internazionali con Netflix e Amazon. Non è mancato, poi, il sostegno del Filming Italy Los Angeles verso la professionalità di genere, che ha visto anche per questa edizione, la collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia. Nata a Los Angeles, la rete WIF sostiene le donne che lavorano davanti e dietro la macchina da presa dal 1973.

Hollywood, ottava edizione del Filming Italy Los Angeles: i protagonisti

Questi i protagonisti di questa ottava edizione: Tra i premiati: Matilda De Angelis, Filming Italy Los Angeles Best Movie Award 2023 e il Women Power Award; Greta Scarano Filming Italy Los Angeles Best Actress Award per la serie "Circeo"; Salvatore Esposito Filming Italy Los Angeles per il suo ultimo libro "Eclissi di sangue. Una nuova indagine dello sciamano”; Mahmood Filming Italy Los Angeles Best Docufilm Award per il docufilm "Mahmood"; Emma Marrone il Filming Italy Los Angeles Best Performance Award per "Il ritorno"; Claudia Gerini Filming Italy Los Angeles Award; Margherita Mazzucco Filming Italy Los Angeles International Award; Aldo, Giovanni e Giacomo Filming Italy Los Angeles International Award; Nina Zilli Filming Italy Los Angeles Music Award; Tom Ellis Filming Italy Los Angeles Best Actor Award; Dolph Lundgren, Jimmy Akingbola e Tembi Locke Filming Italy Los Angeles Creativity Award; Nida Khurshid Filming Italy Los Angeles Spotlight Award; Jeremy Piven Filming Italy Los Angeles International Award; Tomas Arana Filming Italy Los Angeles International Award; Caterina Scorsone Filming Italy Los Angeles International Award; Ashley Greene Filming Italy Los Angeles International Award; Radha Mitchell Filming Italy Los Angeles International Award in collaborazione con Pomellato; Diane Warren premio speciale Filming Italy Los Angeles Best Original Song per “Applause”, brano candidato all’Oscar per il film Tell it like a woman; Sarah Ferguson il Filming Italy Los Angeles Humanitarian Award per la sua associazione umanitaria “Sarah’s Trust”; Kim Rossi Stuart Filming Italy Los Angeles Best Director Award per il film "Brado"; Paolo Virzì Filming Italy Los Angeles Best Director Award per "Siccità"; Riccardo Milani Filming Italy Los Angeles Creativity Award per "Grazie ragazzi"; Abel Ferrara Filming Italy Los Angeles Best Director Award per "Padre Pio"; Francesca Comencini il Filming Italy Best Director Award per "Django"; Walter Veltroni Filming Italy Los Angeles Best Documentary Award per "Ora tocca a noi - Storia di Pio La Torre"; Susanna Nicchiarelli Filming Italy Los Angeles Best Director Award per "Chiara"; Francesco Carrozzini il Filming Italy Los Angeles Best Director Award per "The Hanging Sun"; Matteo Rovere il Filming Italy Los Angeles Industry Award; Francesca Valenti il Filming Italy Los Angeles Social Impact Award. Presenti anche Joe Cortese e la produttrice Chiara Tilesi. Presenti anche i maggiori esponenti del settore culturale e cinematografico nazionale che hanno dato vita a due tavoli di discussione sul futuro del comparto cinematografico e dell'audiovisivo daltitolo: “Film e serie, sala cinematografica e TV e media Platform: un diverso approccio per la produzione di contenuti audiovisivi.

L'evoluzione dell'offerta porterà la serialità al cinema?”. Simone Gialdini, Direttore Generale ANEC, moderato da Paolo Del Brocco, AD RAI Cinema; Patrick Corcoran, Vice Presidente National Theatre Owners Association (NATO); Giancarlo Leone, presidente APA; Stan McCoy, Presidente e Amministratore Delegato Emea of Motion Picture Association; Alessandra Araimo, Executive Vice Presidente & General Manager, Southern Europe, Warner Bros. Discovery; Chiara Sbarigia, Presidente Cinecittà S.p.A; Jaime Ondarza, Amministratore Delegato Sud Europa - Fremantle; Mario Lorini, Presidente ANEC; Nicola Borrelli, Direttore Generale DG Cinema Audiovisivo - MiC; Luigi Lonigro, Direttore 01 Distribution; Marta Donzelli, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia e Carlo Degli Esposti, Amministratore Delegato Palomar e produttore cinematografico. Un secondo panel, sponsorizzato dall’Italian Trade Agency (ITA)/Agenzia ICE, intitolato "Women in entertainment: how far have we gotten?", sarà introdotto da Alessandra Rainaldi, Trade Commissioner di ITA Los Angeles e moderato da Tiziana Rocca, Direttore Artistico di Filming Italy - Los Angeles che ha visto la partecipazione di Sandra Stern (Chairman di Lionsgate TV), Lucia Gervino (Capo delle Produzioni A&E), Chiara Tilesi (produttrice e regista per We Do It Together), Matilda De Angelis e Greta Scarano.

Tags:
cinemahollywooditalia