A- A+
Politica
Migranti, cresce la rabbia nella base del Cdx. Sindaci di FdI e Lega furiosi
Giorgia Meloni

Migranti, base incandescente nel Centrodestra 

"Pannicelli caldi". Così una fonte ai massimi livelli del Centrodestra definisce gli ultimi provvedimenti presi dal governo per cercare di arginare il flusso di migranti verso l'Italia. "Gli scafisti partono lo stesso anche se rischiano 30 anni e le ong sono un tema minore, più politico", spiega la fonte. Fatto sta che i numeri degli sbarchi sono record ormai con le previsioni dei servizi segreti che parlano di 600mila o 900mila nuovi arrivi, soprattutto in estate. Una vera e propria emergenza.

E infatti Matteo Salvini, questa volta abilmente, non parla più nemmeno di immigrazione e si concentra su strade, ferrovie, ponte sullo Stretto. In sostanza sui temi del suo dicastero ma sta ben lontano dalla patata bollente dei migranti. Nello stesso Centrodestra l'impressione è che ci sia ben poco da fare. Alla fine chi è in mare va sempre e comunque salvato e non si può certo rischiare un'altra strage come quella di Cutro. Ma dall'Unione europea per ora sono arrivate solo parole e promesse.

SONDAGGIO/ Il governo Meloni ti sta deludendo nella gestione del problema immigrazione clandestina? DI' LA TUA. CLICCA E VOTA

Ursula von der Leyen - dicono da Fratelli d'Italia - ha buone intenzioni ma il problema non è tanto la Commissione quanto gli altri Stati membri. Né i sovranisti dell'Est ma nemmeno Germania, Francia e i Paesi del Centro-Nord Europa hanno intenzione di impegnarsi seriamente per la redistribuzione di chi sbarca sulle nostre coste. E così il problema resta, tra riunioni e vertici che si susseguono a Palazzo Chigi. Voci dal Centrodestra parlano di una Giorgia Meloni "nervosa" e "preoccupata", anche perché gli elettori della maggioranza iniziano a essere delusi (e anche un po' arrabbiati, per non dire altro).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
centrodestra migrantigoverno migrantimeloni nervosa





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.