Napoli, cocaina sintetizzata nel caffè macinato, emesse 9 misure cautelari

La droga, importata dalla Colombia e da Panama, veniva estratta attraverso processi chimici

Cronache

Nove persone indagate per aver sintetizzato cocaina con caffè macinato e fertilizzante organico, estratta poi attraverso procedimenti chimici e immessa nel mercato clandestino napoletano

Succede a Napoli, dove la Guardia di finanza ha eseguito una misura cautelare personale emessa dal gip a carico di nove persone: otto sono in carcere e una ha l'obbligo di dimora nel Comune di residenza e di presentazione alla polizia giudiziaria.

Gli indagati devono rispondere di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti e di importazione e detenzione di consistenti quantità di droga.

Le indagini riguardano un gruppo con base operativa in provincia di Napoli, che importa cospicue quantità di cocaina dalla Colombia e da Panama, sintetizzata in fertilizzante organico e caffè macinato.

La droga,  trasferita via mare all’interno di container, una volta arrivata in Italia veniva estratta attraverso processi chimici, e, dopo una miscelazione con sostanze da taglio, immessa nel mercato clandestino napoletano.

L’importazione di droga era resa possibile anche da finte operazioni commerciali di società create apposta per dissimulare i traffici illeciti.

Tags:
caffècocainanapolisostanze stupefacenti