A- A+
Politica
Sondaggio, migranti e Ong: la maggioranza degli italiani sta con la Meloni. I dati

Ong, per più di 1 italiano su 2 giusto non far sbarcare una parte di immigrati. Sondaggio

La maggioranza degli italiani (50,7%) ritiene giusta la scelta adottata nei giorni scorsi dal governo Meloni di impedire lo sbarco a una parte degli immigrati giunti sulle navi delle Ong. Tra questi, il 30,5% ritiene che andrebbe completamente bloccato qualsiasi sbarco mentre eventuali domande di asilo andrebbero fatte esaminare fuori dall'Italia. Il 28,6% considera il divieto non corretto: "bisognerebbe far sbarcare tutti e poi espellere chi non ha il diritto all'asilo". Un ulteriore 18,7% pensa che il divieto sia disumano e che andrebbero accolte tutte le persone senza distinzioni e senza respingimenti. È quanto emerge dal sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra l'8 e il 10 novembre.

Superbonus 110% e Reddito di Cittadinanza: maggioranza italiani favorevole a modifiche. I numeri del sondaggio

Allo studio del governo c'è la modifica di due misure: reddito di cittadinanza e superbonus 110%. Sul primo le posizioni sono diverse: il 38,4% è d'accordo su una sua modifica a patto che i percettori del RdC possano rifiutare un'offerta di lavoro se paga e mansione non sono dignitosi. Di diverso avviso il 34,1% secondo cui chi prende il reddito di cittadinanza deve accettare qualsiasi lavoro gli venga offerto. Contrario ad ogni modifica il 7,8% mentre il 19% vorrebbe l'eliminazione tout court della misura.

Sondaggi,  Fdi di Giorgia Meloni cresce ancora, Azione/Italia Viva supera la Lega di Salvini

L'indice di fiducia del presidente del Consiglio Giorgia Meloni rimane quasi stabile sotto il 50% al 45%. Novità dalle intenzioni di voto del sondaggio di Termometro Politico: Azione/Italia Viva cresce all'8,4% e supera la Lega (8,3%) e diventa la quarta forza politica del Paese dietro a Fratelli d'Italia (ancora in crescita al 28,4%) Pd e M5S (stabili rispettivamente al 17,4% e al 16,5%). Forza Italia cede ancora due decimi e scivola al 6,6%, seguono Sinistra Italiana/Verdi (3,6%), +Europa (2,5%), Italexit (2,2%), Unione Popolare (1,8%) e Italia Sovrana (1,4%).

Sondaggi Tp: nota metodologica
Sondaggio realizzato con metodo CAWI, 4000 interviste raccolte tra l’8 e il 10 novembre 2022.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
immigratisondaggio





in evidenza
Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO

Vota il sondaggio di Affari

Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO


in vetrina
Affari in rete/ Elezioni Sardegna, Verdini e Kiev: i meme su Meloni-Salvini

Affari in rete/ Elezioni Sardegna, Verdini e Kiev: i meme su Meloni-Salvini


motori
Fiat consolida la leadership nel mercato Italiano a febbraio

Fiat consolida la leadership nel mercato Italiano a febbraio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.