Sofia Sacchitelli affetta da tumore al cuore: "Aiutiamo i malati del futuro"

Affetta da un raro tumore, la giovane studentessa dà vita all'associazione "Sofia nel cuore" per raccogliere fondi contro la malattia

Di Redazione Cronache
Sofia Sacchitelli
Cronache

Sofia Sacchitelli: "Mi rimane poco tempo, ma voglio aiutare i malati del futuro"

Il tumore al cuore, o angiosarcoma cardiaco, è una malattia che colpisce circa 2-3 persone ogni milione di abitanti. Ad esserne affetta è Sofia Sacchitelli, una giovane studentessa di medicina. Il male le è stato diagnosticato nel novembre del 2021, quando scoprirono che l’atrio destro del suo cuore ospitava un’enorme massa di cellule tumorali maligne. Sofia, però, non ha voluto rassegnarsi.

Sofia, infatti, ha iniziato le cure. Prima a Genova, poi al Niguarda di Milano e infine in un centro di Aviano. Inizialmente aveva reagito bene. Con i primi cicli di chemioterapia l’atrio destro del cuore di 10 centimetri per 7 si era ridotto a circa la metà. Poi il tumore è tornato a espandersi.

Stanchezza fisica, ospedali, drenaggi. “Ero depressa e avevo attacchi di panico”, racconta Sofia. La famiglia s’è riunita. La mamma era l’ottimista. Provaci ancora, mi incoraggiava, non restare con il dubbio, magari funziona. Dall’altra parte mio padre, il pessimista. Diceva che non c’era più niente da fare. È stata la dottoressa a convincermi che avrei dovuto andare avanti con la chemio”.

E nel tempo da vivere che le resta, Sofia ha deciso di vuole aiutare "i malati del futuro": per questo, ha fondato l'associazione "Sofia nel cuore" con l'obiettivo di raccogliere fondi per finanziare la ricerca sul male che l'ha colpita.

"Non lo faccio per me. Tra un po' morirò. Mi sono data anima e corpo al progetto che avevo in testa. Non è stato semplice ma ce l'ho fatta. L'associazione a cui ho dato vita è una bella realtà. E forse, in un certo senso, anche il mio futuro", ha dichiarato Sofia al Corriere della Sera. "Il mio sogno sarebbe che nessuno mai più ricevesse una sentenza di morte come è capitato a me e a tutte le persone che hanno lottato contro la stessa malattia", ha scritto inoltre su Instagram.

Tags:
sofia sacchitellitumore