Imu 2022, scadenza il 16 giugno: che cosa sapere
Imu 2022, al via il pagamento dell'imposta da parte dei proprietari di seconde case e non solo fino al 16 giugno: novità, scadenze e cifre
Imu 2022, via libera ai pagamenti: quello che c'è da sapere
Meno di sette giorni per il pagamento dell'Imu. Si ha infatti tempo fino al 16 giugno per pagare l'imposta municipale unica o imposta municipale propria, meglio nota come tassa di natura patrimoniale il cui presupposto è il possesso o la proprietà del bene immobiliare, che grava sugli immobili ad uso abitativo, diversi dalla prima casa, commerciale e sui terreni. L'Imu ha sostituito la vecchia Ici, l'Irpef e le relative addizionali, regionali e comunali. La principale differenza con l'Ici è che l'Imu si paga anche sugli immobili religiosi non utilizzati principalmente per il culto, e per gli immobili intestati ad associazioni ed enti non profit.
Imu 2022, chi deve versare l'imposta
Come spiega Il Sole 24 Ore in linea di massima l’Imu è dovuta dal proprietario del fabbricato, esclusa l’abitazione principale, le uniche “prime case” a pagare sono quelle iscritte nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Sono tenuti al versamento anche i titolari dei diritti reali di godimento, come l’usufrutto e il diritto d’abitazione, e i locatari nei contratti di leasing.
Imu 2022, quanto si deve pagare
A quanto ammonta invece la somma dell'Imu 2022? Spiega Il Sole 24 Ore: "Il Comune stabilisce il livello del prelievo, ma hanno valore solo le delibere pubblicate sul sito delle Finanze; tuttavia, l’acconto dell’Imu va versato in base all’aliquota delierata dal Comune per i 12 mesi precedenti".
Perciò, continua il quotidiano economico, "se nei primi sei mesi del 2022 la situazione dell’immobile non è cambiata, si può semplicemente pagare la metà dell’imposta dovuta per il 2021; insomma, le delibere relative al 2022 in fase di acconto possono essere ignorate dai contribuenti, che però potrebbero già usarle se qualche Comune avesse ridotto il livello dell’Imu".
Come si versa l'imposta: le regole da seguire
Ma come può avvenire il pagamento dell'Imu 2022? Il versamento può avvenire attraverso diverse modalità: il tradizionale bollettino postale, il servizio PagoPa, il modello F24 ordinario o semplificato, che può essere compilato tramite la propria banca (home banking) o direttamente dal sito internet delle Entrate attraverso lo Spid, l'identità digitale, indicando l’Iban del conto corrente di addebito.