Imu 2022, scadenza il 16 giugno: che cosa sapere

Imu 2022, al via il pagamento dell'imposta da parte dei proprietari di seconde case e non solo fino al 16 giugno: novità, scadenze e cifre

Economia
Condividi su:

Imu 2022, via libera ai pagamenti: quello che c'è da sapere 

Meno di sette giorni per il pagamento dell'Imu. Si ha infatti tempo fino al 16 giugno per pagare l'imposta municipale unica o imposta municipale propria, meglio nota come tassa di natura patrimoniale il cui presupposto è il possesso o la proprietà del bene immobiliare, che grava sugli immobili ad uso abitativo, diversi dalla prima casa, commerciale e sui terreni. L'Imu ha sostituito la vecchia Ici, l'Irpef e le relative addizionali, regionali e comunali. La principale differenza con l'Ici è che l'Imu si paga anche sugli immobili religiosi non utilizzati principalmente per il culto, e per gli immobili intestati ad associazioni ed enti non profit.

Imu 2022, chi deve versare l'imposta 

Come spiega Il Sole 24 Ore in linea di massima l’Imu è dovuta dal proprietario del fabbricato, esclusa l’abitazione principale, le uniche “prime case” a pagare sono quelle iscritte nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Sono tenuti al versamento anche i titolari dei diritti reali di godimento, come l’usufrutto e il diritto d’abitazione, e i locatari nei contratti di leasing.

Imu 2022, quanto si deve pagare 

A quanto ammonta invece la somma dell'Imu 2022? Spiega Il Sole 24 Ore: "Il Comune stabilisce il livello del prelievo, ma hanno valore solo le delibere pubblicate sul sito delle Finanze; tuttavia, l’acconto dell’Imu va versato in base all’aliquota delierata dal Comune per i 12 mesi precedenti".

Perciò, continua il quotidiano economico, "se nei primi sei mesi del 2022 la situazione dell’immobile non è cambiata, si può semplicemente pagare la metà dell’imposta dovuta per il 2021; insomma, le delibere relative al 2022 in fase di acconto possono essere ignorate dai contribuenti, che però potrebbero già usarle se qualche Comune avesse ridotto il livello dell’Imu". 

Come si versa l'imposta: le regole da seguire

Ma come può avvenire il pagamento dell'Imu 2022? Il versamento può avvenire attraverso diverse modalità: il tradizionale bollettino postale, il servizio PagoPa, il modello F24 ordinario o semplificato, che può essere compilato tramite la propria banca (home banking) o direttamente dal sito internet delle Entrate attraverso lo Spid, l'identità digitale, indicando l’Iban del conto corrente di addebito.

Leggi anche: 

Il passaggio obbligato all’auto elettrica sarà un salasso per le nostre tasche

"Berlusconi premier dopo il voto". La proposta di Tajani. Che cosa ne pensi?

Centrodestra, Berlusconi in campo per stoppare Meloni. Inside

Rcs, vacilla la tattica di Sergio Erede. E ora si apre la partita di New York

L’Inter vuole il Milan a Sesto, ma rischia di accollarsi l’affitto di S. Siro

"Conte pagliaccio". Il leader M5S faccia a faccia col cittadino che lo insulta. VIDEO

Intesa Sanpaolo e Coldiretti: accordo da € 3mld per l’agricoltura

Gruppo Hera occupa i primi posti per qualità del servizio idrico

Philip Morris Italia, al via la campagna di sensibilizzazione #CAMBIAGESTO