Intesa Sanpaolo, l'assemblea approva il bilancio 2022 e il dividendo

Per il Ceo Messina "quello del 2022 è stato il miglior bilancio di Intesa Sanpaolo dal 2007"

Economia

L'assemblea approva bilancio e dividendo 

L'assemblea degli azionisti di Intesa Sanpaolo ha approvato il bilancio del 2022, la distribuzione del dividendo e gli altri punti all'ordine del giorno. Intesa ha archiviato il 2022 con un utile netto pari a 5,5 miliardi di euro escludendo 1,4 miliardi di euro di accantonamenti e rettifiche di valore per Russia e Ucraina e superando l'obiettivo del piano di impresa 2022-2025 di oltre 5 miliardi per il 2022.

L'utile netto contabile si attesta a 4,35 miliardi di euro, in crescita del 4% rispetto al 2021. Nel secondo semestre 2022 è stata ridotta del 68% (circa 2,5 miliardi di euro) l'esposizione verso la Russia, scesa sotto lo 0,3% dei crediti a clientela complessivi del gruppo.

LEGGI ANCHE: Intesa Sanpaolo, utile a 4,35 mld. Dividendi a 5,3 mld, ma il titolo cala

Il Ceo Messina: "Nel 2022 miglior bilancio dal 2007"

"Quello del 2022 e' stato il miglior bilancio di Intesa Sanpaolo dal 2007 e ci permette di remunerare in maniera significativa i nostri azionisti mantenendo una solida posizione patrimoniale. L'Assemblea ha approvato un ammontare complessivo di dividendi per 3.048 milioni di euro, considerando l'acconto gia' pagato per 1.400 milioni e il saldo ancora da corrispondere per 1.648 milioni, con un payout ratio pari al 70% dell'utile. A questi va sommata la seconda tranche del buyback conclusa di recente, per 1,7 miliardi". Lo ha detto l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, a valle dell'assemblea dei soci.

 


"I risultati raggiunti nel 2022", ha aggiunto, "sono l'ulteriore dimostrazione di come Intesa Sanpaolo, anche in contesti estremamente difficili, abbia saputo generare una redditivita' notevole e sostenibile grazie a un modello di business fortemente diversificato e resiliente, a vantaggio di tutti gli stakeholders. Una leadership costruita sulla professionalita' e sulla competenza delle persone che quotidianamente e a tutti i livelli operano nel nostro Gruppo". La realizzazione del Piano d'Impresa 2022-2025, ha proseguito Messina, "e' partita a pieno ritmo, con il lancio di tutte le sue iniziative nonostante il contesto sfidante.

Il Piano creera' la Banca del prossimo decennio, con un forte orientamento al digital e al Fintech, rafforzando la posizione di Intesa Sanpaolo come leader europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory. E' grazie alla nostra solidita', alla nostra redditivita' e alla professionalita' delle nostre persone, che Intesa Sanpaolo ha saputo essere a fianco di imprese e famiglie nel Paese supportando l'economia reale e rafforzando ulteriormente l'impegno per contrastare la poverta' e le disuguaglianze sociali". el 2022, ha rilevaro l'ad, l'istituto ha erogato oltre 81 miliardi complessivi, di cui quasi 60 miliardi in Italia e abbiamo fornito oltre 30 miliardi di euro a supporto di famiglie e imprese per il caro energia. Per le nostre persone, abbiamo fornito un contributo una tantum di quasi 80 milioni per mitigare l'impatto dell'inflazione.

"Consapevoli che un Paese in cui il divario sociale continua ad ampliarsi non e' un Paese che puo' crescere serenamente", ha sottolineato Messina, "abbiamo da tempo fatto nostra una sfida, dove l'impegno contro le disuguaglianze sociali ed economiche non si inserisce in una logica di assistenza sociale ma in un percorso verso un modello di sviluppo piu' inclusivo. La portata della sfida e' talmente elevata da richiedere l'impegno coordinato di diversi soggetti, una riflessione comune e una risposta congiunta da parte delle istituzioni, delle organizzazioni non profit ma anche del settore privato e degli istituti finanziari. Intesa Sanpaolo con il Piano d'Impresa 2022-2025 prevede di destinare 50 milioni di euro per supportare le persone in difficolta'. Nel 2022 tra pasti, posti letto, farmaci e capi di abbigliamento abbiamo realizzato oltre 21 milioni di interventi".

Nel solo 2022, ha osservato Messina, "la banca ha destinato 9,3 miliardi di euro sui 25 miliardi previsti in arco di Piano per le iniziative di credito sociale e rigenerazione urbana; 339 milioni di euro di finanziamenti al terzo settore e 53 milioni di euro nell'ambito del Fund for Impact a sostegno diretto di famiglie e singoli individui per garantire un piu' ampio accesso al credito. Nel corso del 2022 abbiamo donato 10 milioni di euro a sostegno dell'emergenza umanitaria in Ucraina e abbiamo accolto in Italia quasi 100 famiglie dei nostri colleghi di Pravex Bank".

 

 

Tags:
intesa sanpaolo