Gli Scatti d'Affari

A- A+
Scatti d'affari
Terna, Elogio dell'equilibrio: la seconda edizione del Premio Driving Energy
Terna, Elogio dell'equilibrio: la seconda edizione del Premio Driving Energy

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

 

Terna presenta "Elogio all'equilibrio: un dialogo tra le arti", continua la ricerca per i vincitori della seconda edizione di Driving Energy 

 

Terna torna a confermare il proprio impegno nel promuovere lo sviluppo culturale del Paese e i nuovi talenti del settore. Nell’ambito del Premio Driving Energy 2023, premio fotografico ideato e promosso da Terna e giunto quest’anno alla sua seconda edizione, è stato ospitato all’interno dello Spazio Novecento a Roma l’evento “Elogio dell’Equilibrio: un dialogo tra le arti”. L’incontro, un’occasione per discutere sulle caratteristiche tecniche ed etiche del Premio, ha permesso di conoscere più a fondo le motivazioni che hanno portato alla scelta del tema di quest’anno - l’equilibrio - e al legame intrinseco tra musica e arte. 

Per Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, l’equilibrio è effettivamente un tema fondamentale, che si riflette in un’attività specifica: il dispacciamento. Il termine dispacciamento fa riferimento alla capacità di mettere in rete l’esatto quantitativo di energia necessaria al paese, in modo che nulla vada sprecato. È proprio da questa attività che nasce l’ispirazione per il tema del Premio, con la speranza di ispirare di conseguenza anche i talentuosi fotografi iscritti. 

L’evento ha visto la partecipazione di Lorenza Bravetta, Presidente della Giuria del Premio e curatrice del settore fotografia, cinema e nuovi media presso La Triennale di Milano, che ha guidato il pubblico attraverso un interessante excursus sulle interpretazioni storiche ed artistiche dell’equilibrio. Le parole di Lorenza Bravetta sono state seguite dalla performance musicale di un ensemble dell’Accademia di Santa Cecilia, che ha raccontato l’equilibrio attraverso la delicatezza della musica. A chiusura dell’evento, l’intervento di Marco Delogu, fotografo, editore e curatore del progetto, che ha invece descritto nel dettaglio le caratteristiche tecniche del Premio.

Le iscrizioni per la seconda edizione di Driving Energy termineranno il 30 giugno; tra luglio e settembre ci sarà la selezione delle opere finaliste e la proclamazioni ufficiale, mentre il giorno 26 settembre avverrà la proclamazione e premiazione dei vincitori, contestualmente all’inaugurazione della Mostra con le opere finaliste, aperta al pubblico del Palazzo delle Esposizioni (Roma) fino al 15 ottobre 2023. 

 

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
corporateeconomiascatti




Gli Scatti d’Affari

Sky premia le classi vincitrici della 2ª edizione di ‘Sky Up The Edit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il 105esimo rapporto sui settori industriali

Gli Scatti d’Affari

Affaritaliani.it, concluso il V Meeting del Made in Italy organizzato da AEPI

Gli Scatti d’Affari

Grandi Stazioni Retail, Milano Centrale: Welcage sold out nella prima giornata

Gli Scatti d’Affari

Eni, presentato il report sugli obiettivi di sostenibilità raggiunti nel 2023

Gli Scatti d’Affari

Illimity: nasce Pehi, la rete per i pagamenti alla PA tramite vending machine

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo e Fincantieri sostengono la energy transition nei trasporti

Gli Scatti d’Affari

Bauli, inaugurata a Milano la pasticceria "Minuto Bauli"

Gli Scatti d’Affari

Giorno della Verità, a Milano si accende il dibattito sul futuro dell'Italia

Gli Scatti d’Affari

Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

Guarda le foto

La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024


motori
Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.