Italian-Saudi Investment Forum business e investimento in Arabia Saudita

Adolfo Urso Ministro delle Imprese e Made in Italy con Khalid Al Falih Ministry of Investment Saudita. Foto: Nick Zonna
Economia

A Milano presso Excelsior Hotel Gallia si è svolto il forum sugli investimenti italo-saudita che mira a guidare la prossima ondata di investimenti tra le nostre due grandi nazioni. Promosso dal Ministero delle Imprese, del Made in Italy e del Ministero dell'Interno investimento dell’Arabia Saudita, il forum mira a dare visibilità alle opportunità di investimento in settori chiave dell’Italia e dell’Arabia Saudita.

Protagonisti dell'incontro Adolfo Urso, ministro delle Imprese e Made in Italy, con Khalid Al Falih, Ministry of Investment Saudita, con la partecipazione di Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e Made in Italy.

Il programma riunirà importanti leader aziendali, funzionari governativi e investitori per discutere e presentare potenziali collaborazioni nei settori come energia, infrastrutture, turismo, tecnologia e finanza.

Il partenariato Italia-Arabia Saudita: come economia del G20, vediamo un forte potenziale per espandere e approfondire i nostri partner esistenti. Ci sono opportunità significative per ampliare la nostra cooperazione, in particolare il forte potenziale nel settore manifatturiero, nelle energie rinnovabili, nel turismo e nella cultura, nell’edilizia e nella logistica.

Il nostro messaggio all’Italia. Negli ultimi sette anni, l’Arabia Saudita ha visto il PIL crescere del 70%, entrate non petrolifere, il tasso di occupazione delle donne saudite è più che raddoppiato e gli investimenti diretti esteri sono quadruplicati. Come la veloce economia del G20 con la crescita più elevata nel 2022, siamo sulla buona strada per diventare una delle prime 15 economie a livello mondiale entro il 2030, balzando dal 20° al 17° posto nel 2022. Mentre cerchiamo di sbloccare più di 3 trilioni di dollari in opportunità di investimento entro il 2023, siamo entusiasti del potenziale dell’Italia agli investitori di svolgere un ruolo guida nel futuro dell’economia saudita.

Nelle foto del reportage realizzato dal nostro corrispondente Nick Zonna accordi e cerimonia MOUSE Exchange MoU tra il Ministero degli Investimenti del Regno dell'Arabia Saudita e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy della Repubblica Italiana, riguardante la cooperazione per la promozione degli investimenti diretti scambio parallelo di accordi G2B e B2B, con incontri tra imprenditori. Organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e dal Ministero Saudita per gli Investimenti (MISA), in collaborazione con Confindustria, Assolombarda, The European House Ambrosetti, ICE-Agenzia e Invest Saudi in occasione della visita in Italia di un’importante delegazione di imprese saudite.

Servizio realizzato da Nick Zonna

Tags:
economia