A- A+
Politica
Tolkien alla Galleria d’Arte Moderna, errore di Meloni: la letteratura non si espone
Giorgia Meloni, Guido Donzelli, Giovanbattista Fazzolari, Guido Crosetto, Ignazio La Russa immortalati come i protagonisti del film Il Signore degli Anelli  

Tolkien Tolkien alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea: l'idea di Giorgia Meloni

Il grande scrittore J.R.R. Tolkien ha avuto un merito inconscio: quello di riuscire a incarnare l’immaginario fantasy di una vasta area politica, attraverso i suoi romanzi più importanti e popolari, Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli, e il Silmarillion.

Quella destra europea che ha fagocitato convulsamente le sue dotte citazioni, le iperboli linguistiche arcaiche, reali o inventate, ci ricorda pericolosamente quanto il Nazismo si sia nutrito di Wagner e dei Nibelunghi per costruire una sua improbabile colonna sonora.

Ed è anche il caso, molto italiano e spesso fonte delle interminabili discussioni sui cosiddetti Campi Hobbit - meta preferita della giovanissima Giorgia durante la sua adolescenza politica - mentre meno importanti sono stati i tentativi Hitleriani di rubare l’arte celestiale del grande compositore di Lipsia, attraverso l’uso improprio del suo antisemitismo.

Ora siamo nell’era post-ideologica e le neo-aree politiche hanno bisogno di costruirsi i simulacri, anche culturali, che ne giustifichino l’ascesa. Giorgia dopo neppure un anno di accesso al Trono, non di Spade, né di bastoni, ha affrontato una sua idea di progetto espositivo-culturale sull’opera dell’immaginifico scrittore e ha deciso di dargli uno spazio museale romano molto importante ma affaticato come la GNAM, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

LEGGI ANCHE: Giorgia Meloni e il milieu culturale della destra, tra fantasy ed epica

Iscriviti alla newsletter
Tags:
hobbitmelonisignore degli anelli





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.