Gruppo FS, Frecciarossa 1000 sulla linea Madrid-Barcellona

Attivi i collegamenti commerciali per il servizio Alta Velocità del Gruppo FS in Spagna realizzati con il Frecciarossa 1000

Corporate - Il giornale delle imprese

Gruppo FS, partito oggi in Spagna il primo Frecciarossa 1000 attivo sulla tratta Madrid-Barcellona

Sono partiti oggi, venerdì 25 novembre, i primi collegamenti commerciali per il servizio Alta Velocità del Gruppo FS in Spagna. Il primo Frecciarossa 1000 di iryo, primo operatore privato spagnolo ad alta velocità partecipato da TrenitaliaAir Nostrum e Globalvia, è partito alle 6:45 dalla stazione di Madrid Atocha, con direzione Barcellona. Nel corso della giornata, sono state programmate diverse altre corse, già scelte da numerosi viaggiatori spagnoli e italiani. Per il momento, i collegamenti sono attivi solo sulla rotta Madrid-Barcellona via Saragozza, ma dal 16 dicembre i treni si spingeranno fino a Valencia e Cuenca. Nel 2023, la mappa dell’Av italo-spagnola punta ad ingrandirsi ulteriormente: il 31 marzo, il servizio toccherà le città iberiche di Siviglia, Malaga, Antequera e Cordoba, con l'aggiunta a giugno di Alicante e Albacete. 

Frecciarossa 1000 attivi in Spagna sono stati costruiti da Hitachi, con le stesse caratteristiche di quelli in circolazione nel nostro Paese. I treni sono infatti riciclabili al 95% e consentono un risparmio dell’80% di anidride carbonica per passeggero-chilometro. L’offerta commerciale di iryo prevede quattro livelli di comfort, tre dei quali rivolti ai viaggi d’affari: Infinita, Singular Only You, Singular e Inicial. Tutti sono dotati di braccioli individuali con prese di corrente usb e standard e Wi-Fi gratuito con possibilità di connessione 5G.

L’arrivo dell’AV di iryo in Spagna è stato raccontato anche dal quotidiano spagnolo El Pais, che ha posto l'accento sugli effetti dell’ingresso della concorrenza nel sistema dei trasporti spagnolo. L'arrivo dei nuovi treni ha provocato l’aumento della domanda di trasporto e il calo dei prezzi, con una conseguente diminuzione delle tariffe media del 43% sulla tratta Madrid-Barcellona (rispetto al terzo trimestre del 2019). 

Tags:
gruppo fs ad ferrarisgruppo fs alta velocitàgruppo fs frecciarossagruppo fs madrid-barcellonagruppo fs spagna