Galleria BPER Banca, Antonio Ligabue da Modena a Reggio Emilia

La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini

Galleria BPER Banca, Antonio Ligabue da Modena a Reggio Emilia
Scatti d'affari

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Galleria BPER Banca: alla Fondazione Palazzo Magnani, il passaggio dell’Autoritratto con cavalletto di Antonio Ligabue da Modena a Reggio Emilia

 

Si è tenuta venerdì 4 novembre, presso il Teatro Fondazione Collegio San Carlo a Modena, la tavola rotonda sul tema Antonio Ligabue in viaggio, da Modena a Reggio Emilia, promossa da La Galleria BPER Banca in collaborazione con la Fondazione Palazzo Magnani. Un momento di confronto sulla figura di Antonio Ligabue e su una delle sue opere principali, Autoritratto con cavalletto, che sarà protagonista di un viaggio fisico e simbolico da Modena, e dalla mostra Antonio Ligabue. L’ora senz’ombra, a cura di Sandro Parmiggiani, verso Reggio Emilia e l’esposizione L’arte inquieta. L’urgenza della creazione, curata da Giorgio Bedoni, Johann Feilacher e Claudio Spadoni negli spazi di Palazzo Magnani.

Ai saluti istituzionali di Sabrina Bianchi, responsabile Brand e Marketing Communication e del Patrimonio culturale di BPER Banca (riportati da Greta Rossi), e di Davide Zanichelli, direttore della Fondazione Palazzo Magnani, hanno fatto seguito gli interventi di Sandro Parmiggiani e Giorgio Bedoni, che hanno fornito una lettura storico-artistica dell’opera. La tavola rotonda si è conclusa con la relazione di Chiara Bombardieri, responsabile dell’Archivio ex Ospedale psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia, che ha ricostruito la storia personale di Ligabue e la sua tormentata vicenda psichiatrica, facendo riferimento alle testimonianze documentari e ai testi di approfondimento presenti nel catalogo della mostra modenese.

La Galleria BPER Banca ha scelto di prestare l’importante dipinto di Antonio Ligabue alla Fondazione Palazzo Magnani e alla mostra L’arte inquieta. L’urgenza della creazione, di cui BPER Banca è sponsor, in un’ottica di apertura, condivisione, vicinanza ai territori e alle persone. Dopo la fruizione modenese, Autoritratto con cavalletto sarà nuovamente accessibile al pubblico, dal 18 novembre 2022 al 12 marzo 2023, negli spazi di Palazzo Magnani a Reggio Emilia, sede della mostra L’arte inquieta. L’urgenza della creazione.

 

 Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery

Tags:
economia