Snam, Alverà e Bedin in uscita. Con Pasini opzione rosa per la poltrona di Ceo

Rumors: Alverà potrebbe occuparsi della creazione di una propria impresa sempre nell'industria energetica

Alessandra Pasini e Marco Alverà
Economia
Condividi su:

Il testimone a capo di Snam potrebbe essere raccolto dall'attuale cfo Alessandra Pasini

Scatta il totonomine per Snam, il cui Cda scade con l'assemblea del prossimo 27 aprile. A 11 giorni dal termine fissato per la presentazione delle liste il prossimo due aprile, secondo indiscrezioni di stampa, sarebbero in uscita il presidente Nicola Bedin, che intende occuparsi a tempo pieno delle propri attività imprenditoriali e l'amministratore delegato Marco Alverà, al termine del secondo mandato, fautore della svolta verde del gruppo verso l'idrogeno e le rinnovabili e di una crescita del 44% dell'utile netto da inizio mandato. 

Interpellato di recente da un analista alla presentazione dei conti 2021 è stato lo stesso Alverà a non commentare le indiscrezioni. "Non commento sul mio futuro - ha detto rispondendo a una domanda - comunque continuerò ad occuparmi di energia in un momento così delicato che richiede a tutti il massimo impegno e spirito di servizio in qualunque ambito lavorativo". Sempre secondo i rumors, Alverà potrebbe occuparsi della creazione di una propria impresa sempre nell'industria energetica. 

A quanto apprende l'Ansa nulla è ancora stato deciso e la situazione è ancora molto fluida. La scorsa volta fu presentata la lista del socio Cdp reti (31,4%) e una lista di minoranza da parte dei fondi d'investimento. Nel capitale di Snam figurano investitori istituzionali al 48,3%, piccoli investitori privati al 9,3%, Minozzi al 7,5% e Banca d'Italia all'1,4%.

Il gruppo detiene un 2,1% di azioni proprie. Tra i possibili candidati l'ex amministratore delegato di Iren Massimo Bianco, Carlo Tamburi (Ex Enel) e Claudio Granata (Eni). Non manca la candidatura interna che risponde al nome dell'attuale direttore finanziario Alessandra Pasini. Una sorta di cambiamento all'insegna della continuità e nel rispetto delle migliori pratiche sulla parità di genere. 

Leggi anche: 

"Berlusconi ha regalato orologi d'oro e...". Sgarbi racconta il matrimonio

"Alina Kabaeva, amante di Putin, va espulsa dalla Svizzera: è come Eva Braun"

Perché aumenta il prezzo del gas? Non per la guerra: attenti alle speculazioni

Rcs, nel 2021 balzo dell'utile a 72,4 mln.Cairo raddoppia la cedola a 0,06€

Principato di Monaco trema, "speculazione immobiliare alle spalle di Alberto"

Caso Pipitone: pietra tombale sulla Commissione d’inchiesta, "troppo tardi"

Berlusconi e il siparietto con Sgarbi alle "non-nozze": "Vittorio fuori dalle..."

Koinètica compie 20 anni e festeggia la 10° edizione del Salone della CSR

Tim, Maria Enrica Danese a capo della Comunicazione Istituzionale

Assimprendil Ance, costi materie prime: percorso condiviso salva imprese