Ascolti tv Rai-Mediaset: programmi top/flop 2025 e quelli su cui si scommette di più per il 2026
Alcuni format hanno avuto successo come La Ruota della Fortuna e Temptation Island mentre altri sono stati veri e propri disastri (vedi The Couple e )
Ascolti tv Rai Mediaset, i top e flop delle due reti nel 2025 e i programmi più attesi per l'anno nuovo
È arrivato il momento dei bilanci per Rai e Mediaset. Con l'arrivo del nuovo anno si può dire con certezza quali siano i programmi delle due reti che hanno ottenuto i risultati sperati durante la stagione televisiva che si è da poco conclusa, se non addirittura superato le aspettative, e quelli che invece hanno fallito.
Ascolti tv Mediaset, top e flop
Parlando di Mediaset, tra i programmi che hanno battuto diversi record in questa stagione ci sono Temptation Island e La Ruota della fortuna. Il docu-reality condotto da Filippo Bisciglia ha superato in diversi occasioni la soglia del 30% di share e toccato un picco di 4,6 milioni di spettatori nell'ultima puntata.
Leggi anche: La Ruota della Fortuna? 'Come avere Sandokan tutti i giorni' - Ascolti tv, così il crescendo di Gerry Scotti ha messo alle corde Rai1 - Rivoluzione, Canale 5 ripensa access/prime time
Il game show condotto da Gerry Scotti, affiancato da Samira Lui, ha conquistato l'access prime time battendo sistematicamente Affari Tuoi, che nella precedente stagione televisiva sembrava non avesse rivali. La Ruota Fortuna il 17 dicembre 2025 ha raggiunto il record stagionale di 5.674.000 di spettatori (28,3%). Tra le certezze anche Amici di Maria De Filippi e This is me.
Leggi anche: Ascolti tv, Mediaset autunno d'oro, la Rai perde contatto. Discovery, Sky e La7... - I trend Auditel nella guerra dello share
Veniamo ora alle note dolenti per il Biscione. Tra i flop impossibile non citare Ilary Blasi. L'ex moglie di Francesco Totti non ha raggiunto i risultati sperati dalla rete con The Couple - Una vittoria per due, che ha chiuso in anticipo per i bassi ascolti tv. Risultati non proprio eccezionali anche per il Grande Fratello NIP condotto da Simona Ventura, che nell'ultima puntata ha superato di poco il 14% di share. Tra i flop anche Realpolitik, il programma di approfondimento condotto da Tommaso Labate su Rete 4 che non è mai andato oltre il 3%.
Ascolti tv Rai, top e flop
Tra i top per quanto riguarda gli ascolti tv della Rai figurano certamente le fiction Sandokan, Don Matteo e Il conte di Montecristo, che hanno raccolto stabilmente oltre i 4 milioni di spettatori sono risultate spesso i programmi più visti in prima serata. Tra le certezze anche Belve con Francesca Fagnani, L'Eredità con Marco Liorni e Ballando con le Stelle, anche se con qualche passo falso per il talent condotto da Milly Carlucci nel corso della stagione.
Leggi anche: La Ruota della Fortuna sconvolge il Capodanno di Mediaset: Stefano De Martino festeggerà sul divano
Affari Tuoi nel 2025 ha vissuto invece una situazione particolare. Il "gioco dei pacchi" condotto da Stefano De Martino incolla al video almeno 3 milioni di spettatori ogni sera ma ha perso nettamente la sfida con La Ruota della Fortuna.
Nel corso dell'anno passato hanno poi chiuso in anticipo diversi programmi come Bellama' di Sera con Pierluigi Diaco (durato appena due puntate) e Tango con Luisella Costamagna.
Il flop di Amadeus sul Nove
Menzione "speciale" tra i flop per Amadeus, che nel suo passaggio dalla Rai a Warner Bros Discovery sarebbe dovuto diventare il volto di punta del Nove insieme a Fabio Fazio. Il conduttore con The Cage e Like a Star ha viaggiato intorno al 3% di share. Qualcosa di meglio ha fatto con La Corrida, che comunque ha raggiunto una media di poco superiore al 4% nella seconda edizione. L'anno precedente, invece, il programma aveva toccato anche picchi del 6,1%.
Ascolti tv, i programmi più attesi nel 2026
Gli eventi più attesi sulle reti Rai per il 2026 sono ovviamente Il Festival di Sanremo, che debutterà il 24 febbraio, e le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Parlando di fiction (qui il palinsesto completo per il 2026), a gennaio arriverà la nuova stagione di Don Matteo con Raoul Bova e in primavera quella di Doc (la quarta) con Luca Argentero. Impossibile poi non citare Mare Fuori 6.
Leggi anche: Francesca Fagnani verso Mediaset? Gli indizi ci sono tutti: le novità sul futuro della "belva" targata Rai
Per quanto riguarda Mediaset, invece, ora ci si chiede se dopo lo scandalo svelato da Fabrizio Corona su Alfonso Signorini vedremo quest'ultimo al timone del Grande Fratello VIP 2026, il cui debutto è previsto a marzo. I fan poi scalpitano per il ritorno dopo 10 anni de I Cesaroni. La settima stagione si comporrà di 6 puntate. Nel cast oltre a Claudio Amendola anche Matteo Branciamore (Marco), Ludovico Fremont (Walter), Niccolò Centioni (Rudi), Federico Russo (Mimmo), Elda Alvigni (Stefania), Maurizio Mattioli (Antonio Barilon), Rita Savagnone (nonna Cesira), Emanuele Vezzoli (Ezio junior) e Giancarlo Ratti (padre Lorenzo). Tra le new entry Ricky Memphis e Lucia Ocone.
C'è poi grande interesse per la nuova edizione di Pomeriggio Cinque, che vedrà il passaggio di conduzione da Myrta Merlino a Gianluigi Nuzzi.