Rai fiction, da Don Matteo a Mare Fuori fino a Battiato: il palinsesto 2026 tra conferme e novità - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 12:27

Rai fiction, da Don Matteo a Mare Fuori fino a Battiato: il palinsesto 2026 tra conferme e novità

Fiction per tutti i gusti: medici, avvocati, magistrati ma anche tanto sport, letteratura e grandi personaggi italiani

di Matteo Posci

Rai Fiction, il palinsesto 2026: grandi ritorni come "Mare Fuori", "Don Matteo" e "Doc" ma anche novità come "Rosso Volante" e "Franco Battiato: il lungo viaggio"

Il palinsesto di Rai Fiction per il 2026 è stato presentato ufficialmente durante lo show case condotto da Alberto Matano all'Auditorium Parco della Musica di Roma. La nuova stagione delle produzioni originali di Viale Mazzini, definito come "un racconto infinito", vede il ritorno di serie tv storiche ma anche nuovi prodotti.

Leggi anche: Amadeus pronto a lasciare Warner Bros Discovery e tornare in Rai? Ecco come stanno davvero le cose. Retroscena 

Tra le 35 serie di Rai Fiction che vedremo nel 2026 non poteva ovviamente mancare "Don Matteo", arrivato alla 15esima stagione. Nei panni di don Massimo, ex carabiniere passato dalla divisa alla tonaca per i sensi di colpi dovuti ad alcuni gravi errori del passato, vedremo ancora Raoul Bova, che ha ereditato il ruolo da Terence Hill. Al suo fianco ci sarà anche Nino Frassica.

Leggi anche: The Voice, boom di ascolti per il gioiellino della Rai. Nel 2026 debutta il terzo spin-off, ecco quando e come sarà

Tornano anche "Mare Fuori" con la sesta stagione e "Imma Tataranni - sostituito procuratore" con Vanessa Scalera affiancata da Massimiliano Gallo. Confermati anche "Doc" con Luca Argentero (quarta stagione), "Cuori" con Giulio Scarpati (terza stagione) e "Teresa Battaglia" con Elena Sofia Ricci (terza stagione) e "Gloria" con Sabrina Ferilli (seconda stagione).

Leggi anche: Sandokan contro... Sandokan: Mediaset prende il traino e va in contropiede sulla Rai

Nel palinsesto 2026 di Rai Fiction troviamo anche tante interessanti novità. Parlando di istruzione, Alessandro Gassmann, già protagonista in "Un professore", sarà anche avvocato in "Guerrieri: la regola dell'equilibrio" da un soggetto firmato da Gianrico Carofiglio. Luisa Ranieri sarà invece il volto de "La preside".

L'anno prossimo vedremo poi "Un futuro Aprile", serie incentrata sul giudice Carlo Palermo, e "La famiglia Panini" con Serena Rossi. Spazio anche allo sport con "Rosso Volante" con Giorgio Pasotti, ambientata nel mondo del bob, "Tempi supplementari" con Giuseppe Zeno incentrata invece sull'hockey.

Gli amanti del crime e della cronaca non possono perdersi "L'invisibile: la cattura di Matteo Messina Denaro" con Lino Guanciale. Rai Fiction infine celebra anche la musica e la letteratura con "Franco Battiato: il lungo viaggio",  "Città di vita" con Beppe Fiorello che racconta l'impresa di Fiume di Gabriele D'Annunzio, "Romanzo famigliare" su Giovanni Pascoli e l'omaggio a Luigi Pirandello con "Il gigante innamorato". 

CLICCA QUI PER RESTARE AGGIORNATO SUI TUOI PROGRAMMI TV PREFERITI