Audience online, a gennaio boom di visite ai siti web di informazione

I dati Audiweb sulla total digital audience di gennaio 2022 tra siti di news, politica, covid e benessere

MediaTech
Condividi su:

Total digital audience, a gennaio boom dei siti web d'informazione 

A gennaio aumenta il numero di chi accede ai siti di news. Cresce anche l’audience quotidiana. A metterlo in evidenza, i dati Audiweb relativi a gennaio 2022 riportati da Primaonline.it. Nel dettaglio, la total digital audience a gennaio ha raggiunto quasi 45 milioni di utenti dai 2 anni in su, pari al 76,3% della popolazione, collegati complessivamente per 63 ore 13 minuti. Il 90,3% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (38 milioni 954 mila) ha navigato da dispositivo mobile.

Nel giorno medio di gennaio sono stati 37 milioni 53 mila gli individui che hanno navigato almeno una volta per 2 ore 28 minuti in media per persona. In questo contesto si riscontra incremento dell’1,8% dell’audience online rispetto a dicembre, con una concentrazione di oltre l’80% nelle fasce della popolazione tra i 18 e i 64 anni. Erano collegati nel giorno medio l’81,2% dei 18-24enni, l’84,7% dei 25-34enni, l’88,1% dei 35-44enni, l’86,2% dei 45-54enni e l’81,6% dei 55-64enni, valori trainati dalla fruizione tramite dispositivi mobile.

Utenti online, da quale parte dell'Italia vengono?

Per quel che riguarda la provenienza geografica degli utenti nel giorno medio di gennaio, risulta che a gennaio erano online il 65,3% della popolazione dell’area Nord-Ovest (10,3 milioni), il 63,1% della popolazione dell’area Nord-Est (7,2 milioni), il 63,2% del Centro (7,4 milioni) e il 60,5% dell’area Sud e Isole (12,1 milioni). Il tempo speso online a gennaio cresce del 9,6% rispetto al mese precedente e vede in media le donne online per 2 ore e 38 minuti, più degli uomini che hanno navigato per 2 ore e 19 minuti al giorno.

Per quanto riguarda la distribuzione del tempo speso nel giorno medio tra le diverse fasce d’età, risulta che, con 3 ore di navigazione nel giorno medio, i 18-24 a gennaio rappresentano il segmento della popolazione più attiva sul web, seguiti con qualche secondo di tempo speso in meno dai 25-34enni – 2 ore e 58 minuti – e dai 35-44enni con 2 ore e 39 minuti.

Incrementi per le news

Entrando nel dettaglio dei dati delle principali categorie di siti e applicazioni mobile, nel mese di gennaio 2022 si nota un generale incremento rispetto al mese di dicembre, dipendente da un effetto stagionale tipico di questo primo mese dell’anno, che segue un dicembre caratterizzato dalla pausa natalizia e un periodo più lungo di giorni festivi e da un particolare ritorno di attenzione verso i temi legati al Covid, di politica e attualità.

Tra le categorie di siti e applicazioni mobile più visitate a gennaio 2022 si notano maggiori incrementi in termini di audience per le news online – categoria Current Events & Global News – con 38,3 milioni di utenti mensili (+4,1%), i siti e app mobile dedicati al mondo della salute e del benessere – Health, Fitness & Nutrition – con 31,5 milioni di utenti (+6,2%), dell’ambito governativo con 30,9 milioni di utenti (+6,4%) e gli sportivi con 29 milioni 870 mila utenti unici mensili (+8%).

 

Leggi anche:

La Stampa, vittime ucraine in copertina: ma i morti sono filorussi di Donetsk

Nona Mikhelidze, dalla ricerca ai media: chi è la politologa esperta di Russia

Quotidiani, precipitano le vendite: più copie solo per La Verità di Belpietro

Russia, Rossgram online il 28 marzo: Putin lancia l'Instagram sovietico

No alla guerra: solo una multa per la bella e coraggiosa Marina Ovsyannikova

Chi è Fausto Biloslavo: foibe, marò e varie guerre in una carriera coraggiosa

La Stampa, giornalisti contro Elkann: flop di Cuzzocrea. A rischio Giannini

Striscia la Notizia, Lorella Cuccarini alla conduzione insieme a Gerry Scotti

Ucraina, ucciso reporter di Fox News: era eroe protagonista in Afghanistan

Chi è Myrta Merlino, ideatrice de "L'aria che tira" e compagna di Tardelli