Da Luisa Ranieri a Sergio Castellitto. Tutte le serie tv in arrivo nel 2023

Appuntamento in tv con grandi fiction e storie appassionanti: tutti i titoli della programmazione Rai, Mediaset e delle piattaforme

Luisa Ranieri è stata la mano di dio
MediaTech

La programmazione delle serie tv è ricca e appassionante. Ecco tutte le novità dalla Ranieri a Castellitto

Tra nuove e sequel il calendario delle serie tv di quest'anno fa il pieno di emozioni e, già a partire dai prossimi giorni, sono molto attesi i titoli di Rai, Mediaset, delle piattaforme delle nuove stagioni e delle storie più amate dal pubblico.

Il palinsesto della Rai riparte con "Lolita Lobosco", "Il nostro generale" e "La porta rossa 3". Mentre Mediaset si affida a Vanessa Incontrada, Sky propone i nuovi episodi de "I delitti del Barlume" e la novità "Call my agent" in versione italiana. Netflix rilascia l'atteso "La vita bugiarda degli adulti" e su Prime Video debutta "Sono Lillo".

Continuano "Le indagini di Lolita Lobosco"

Dall'8 gennaio, su Rai1, ritorna in prima serata "Le indagini di Lolita Lobosco2" con Luisa Ranieri. L'attrice veste i panni del vicequestore di Bari. Dopo il successo della prima stagione, arrivano sei nuove puntate della serie basata sui romanzi di Gabriella Genisi. Senza cambiare canale dal 9 gennaio è in arrivo la fiction in 4 puntate "Il nostro generale, Carlo Alberto Dalla Chiesa", interpretato da Sergio Castellitto. La serie, prodotta da Rai Fiction e Stand by me, racconta la nascita a Torino negli anni 70 del Nucleo Speciale Antiterrorismo voluto dal generale per combattere le Brigate Rosse.

A grande richiesta ritorna Lino Guanciale in "La porta rossa 3"

C'è molta attesa su Rai 2 per il ritorno del terzo capitolo de "La porta rossa 3". La serie è divisa in quattro puntate e riparte tre anni dopo. Cagliostro (Lino Guanciale), bloccato nel mondo dei vivi per colpa di Vanessa (Valentina Romani), osserva impotente la vita della figlia e della moglie, il giudice Anna Mayer (Gabriella Pession). Ma un colpo di scena lo costringerà a tornare in azione.

Suor Angela lascia il convento in "Che Dio ci aiuti 7"

Le vicende di Suor Angela in "Che Dio ci aiuti" arrivano su Rai1, dal 12 gennaio. La settima stagione sarà quella dell'uscita di scena di Elena Sofia Ricci. Suor Angela sarà presente, infatti, soltanto in tre episodi e il testimone passerà ad Azzurra (Francesca Chillemi, ma torna anche Pierpaolo Spollon, di nuovo nei panni di Emiliano) che, preso atto della sua vocazione, è pronta a continuare il suo noviziato e a impicciarsi sempre di più degli affari altrui.

Una serie mistery su Rai1 "Black out" isolati in un hotel di lusso

Rai 1 si tinge di giallo dal 23 gennaio con "Black out", serie mistery in quattro puntate diretta da Riccardo Donna. Alla vigilia di Natale un albergo di lusso resta isolato per una valanga. Tra i clienti ci sono personaggi misteriosi, ma solo restando uniti possono salvarsi. Nel cast Alessandro Preziosi e Aurora Ruffino.

Sale l'attesa per "Mare fuori 3"

Dal 15 febbraio, su Rai1 andrà in onda "Mare fuori 3", la serie in sei puntate dirette da Ivan Silvestrini per Rai Fiction e Picomedia, ambientata in un carcere minorile a Napoli. A dirigere l'istituto ritroviamo ancora una volta Paola Vinci (Carolina Crescentini), mentre il comandante della polizia penitenziaria è sempre Massimo Esposito (Carmine Recano).

Lino Guanciale fa il bis, atteso ne "Il commissario Ricciardi 2"

Dal 27 febbraio ritorana "Il commissario Ricciardi 2", torna il personaggio nato dalla penna di Maurizio De Giovanni e interpretato da Lino Guanciale, che affronterà quattro indagini molto toccanti.

Fanno il bis le stagioni di "Fosca Innocenti" e "Buongiorno mamma"

La stagione delle serie Mediaset si apre con "Fosca Innocenti 2" da venerdì 13 gennaio su Canale 5: quattro nuovi episodi con Vanessa Incontrada nel ruolo della protagonista e Francesco Arca nei panni di Cosimo, l'uomo che la coinvolge sentimentalmente. Ritorna anche "Buongiorno, mamma! 2", con nuovi misteri intorno alla famiglia Borghi guidata da Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta. In Luce dei tuoi occhi 2 Anna Valle va alla ricerca della figlia perduta, ancora su Canale 5, prossimamente.

Dal romanzo di Elena Ferrante arriva "La vita bugiarda degli adulti"

L'ultimo romanzo di Elena Ferrante "La vita bugiarda degi adulti" sbarca su Netflix, dal 4 gennaio. Qui si racconta di Giovanna, un'adolescente nella Napoli degli anni 90. A interpretarla è Giordana Marengo, mentre Valeria Golino è sua zia Vittoria, che si oppone alla famiglia borghese dei genitori della ragazza (Alessandro Preziosi e Pina Turco). Gli adulti però hanno qualcosa in comune: mentire. La regia è di Edoardo De Angelis.

C'è attesa per la versione italiana di "Chiami il mio agente"

"Call my agent-Italia" andrà in onda Su Sky dal 20 gennaio e sarà disponibile la divertente serie Sky Original, remake di un cult francese, ambientata in un'importante agenzia di spettacolo. Oltre alle vite rocambolesche di soci e agenti, tra cui Maurizio Lastrico, in ognuno dei sei episodi c'è una guest star che interpreta se stessa, come Corrado Guzzanti, Stefano Accorsi, Paolo Sorrentino e Pierfrancesco Favino.

Sky rilancia "I delitti del BarLume"

Ritornano gli episodi de "I delitti del BarLume" e festeggiano il decennale con tre nuove storie. La nuova stagione delle commedie a tinte gialle, produzione Sky Original coprodotta con Palomar, tornerà in esclusiva dal 9 gennaio 2023 per tre lunedì.

Su Prime Video debutta "So' Lillo"

Il dietro le quinte della creazione del successo del personaggio di Posaman creato da Lillo Petrolo per Lol! Chi ride è fuori, dal 5 gennaio diventa la serie "So' Lillo".

In arrivo sulla Rai "Rocco Schiavone" e "Fiori sopra l'inferno"

Tra gli altri titoli attesi sulla Rai per serie tv ci sono "Rocco Schiavone " e "Fiori sopra l'inferno" interpretata da Elena Sofia Ricci. La fiction è tratta dal romanzo omonimo di Ilaria Tuti, ambientata in Friuli-Venezia Giulia: in questo thriller psicologico l'attrice sarà la commissaria di polizia Teresa Battaglia, esperta in profilazione di serial killer.

 

Tags:
serie tv