Meteo, caldo africano in arrivo. Fino a 40 gradi. Ecco dove

Temporali, piogge e temperature sotto la media: il cado africano è in arrivo. Mercoledì 21 giugno sarà la giornata più calda

Di Redazione Cronache
Caldo estate
Meteo

Meteo, svolta con l'anticiclone africano

Per capire meglio cosa aspettarci dobbiamo come di consueto allargare il nostro sguardo all'intero emisfero ed analizzare le figure meteorologiche in gioco. Ebbene emerge chiaramente come già da Domenica 18 Giugno ci aspettiamo una considerevole avvezione di aria molto calda d'estrazione sub-tropicale continentale, proveniente direttamente dagli arroventati deserti del Marocco e dell'Algeria.

La "cuspide" di Scipione si spingerà in direzione della Penisola Iberica e della Francia, conquistando poi buona parte dell'Europa centro-meridionale, Italia compresa. Lo scrive il sito www.ilmeteo.it.

Via libera dunque alla prima seria ondata di calore della stagione con effetti su tutte le nostre regioni.
Le punte massime di temperature si raggiungeranno nel corso della prossima settimana. Secondo i dati attuali, il giorno più rovente sarà Mercoledì 21 Giugno (proprio il Solstizio d'Estate) quando sono previsti valori fin verso i 40°C su Sardegna, Sicilia orientale e Puglia.

Oltre alla sensazione di caldo, dobbiamo tenere in forte considerazione il tipo di clima che abbiamo vissuto nell'ultimo periodo, caratterizzato da un contesto termico tutt'altro che rovente e soprattutto molto piovoso. Nei bassi strati, quindi, abbiamo alti valori di umidità relativa e questo si tradurrà in afa, che renderà ancora più fastidiosa questa prima fase calda.

Il nostro organismo, a conti fatti, non è ancora abituato al caldo estivo e questo sarà un fattore determinante per la sua percezione. Praticamente, sarà super caldo all'improvviso.

Tags:
meteo caldo