Fontana su legalità: "Errore bonus a pioggia"

"Semplificare burocrazia per agevolare aziende oneste"

Attilio Fontana
Milano
Condividi su:

Fontana su legalità: "Errore bonus a pioggia"

"Sbagliamo oggi con la politica dei 'bonus a pioggia', le 'mance di Stato' che drogano l'economia oltre a favorire comportamenti poco virtuosi e che disincentivano il lavoro regolare - in molti casi, il lavoro tout court". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso del convegno 'Il ruolo della finanza nella lotta alla mafia', organizzato per il trentennale della fondazione della Dia, al Pirellone.

Fontana: "Semplificare burocrazia per agevolare aziende oneste"

"Occorre uno sguardo proiettato al futuro e un intervento istituzionale coerente e cosciente. Sviluppare sinergie con diversi attori; ricercare nuove risorse per gestire i beni confiscati; rafforzare adeguate competenze tecniche ed amministrative del personale. E soprattutto - ha aggiunto - semplificare la burocrazia: una modalità per agevolare le aziende oneste a partecipare a tutte le iniziative, i bandi, gli appalti della Pa. È evidente, infatti, che aumentare i cavilli, moltiplicare le complicazioni procedurali, altro non è che un deterrente a rispettare le regole. La semplificazione snellisce i procedimenti amministrativi, riduce o elimina la complicatezza dei processi e dunque scoraggia i comportamenti illeciti". 

Fontana: "Più una procedura è complicata, più è facile che qualcuno si intrometta"

"Piu' una procedura e' complicata piu' si da' spazio a qualcuno di intromettersi, e piu' all'interno delle tante pastoie burocratiche possono nascondersi comportamenti illegittimi, e credo che la semplificazione agevolerebbe le aziende serie". Lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana a margine della conferenza "Il ruolo della finanza nella lotta alla mafia", in corso all'auditorium Gaber di Palazzo Pirelli a Milano su iniziativa della Direzione investigativa antimafia per il trentennale dell'organizzazione e alla presenza del presidente del consiglio Mario Draghi. "L'attenzione deve essere massima ma va agevolata la partecipazione delle aziende ai processi", ha aggiunto Fontana

 

Leggi anche: 

Affari al Festival dell'Economia di Trento, Scaroni-Fiorani ospiti di Perrino

Elezioni comunali sondaggi, numeri esclusivi. Chi vince città per città

Termovalorizzatore Roma, Pd: "Va realizzato". E' quello che il M5S non vuole

Alessandro Benetton, il paperone che sui social dispensa pillole di saggezza

Al via la V edizione del Filming Italy Sardegna Festival - 9/12 giugno 2022

Milan, Berardi ciliegina dello scudetto dopo Sanches e... Calciomercato news

Scholz in missione in Africa: lavorare per "mondo multilaterale". VIDEO

Terna: 200 mln per la rete elettrica delle Olimpiadi 2026

Samsung, le case connesse sono la nuova normalità

Philip Morris Italia e l’arma dei Carabinieri: accordo per la legalità