"No Meloni day", in piazza a Milano la "generazione meticcia e queer". FOTO

Corteo studentesco da largo Cairoli: lanci di vernice e fumogeni, cori contro La Russa e Lorenzo Fontana, contestata Confindustria

No Meloni Day: corteo a Milano
Milano

"No Meloni day", in piazza a Milano la "generazione meticcia e queer"

"No Meloni Day": è partito in mattinata da largo Cairoli a Milano il corteo composto da circa 2mila studenti in occasione della manifestazione in programma in tutta Italia contro il governo e contro in particolare le misure sull'istruzione. All'arrivo davanti al negozio Enel di via Broletto, alcuni giovani con indosso tute bianche e il volto coperto da mascherine hanno lanciato vernice e acceso fumogeni per protestare contro il caro energia. Tra i ragazzi, cori anche contro il presidente del Senato Ignazio La Russa e il presidente della Camera Lorenzo Fontana. Ad aprire il corteo, poi, uno striscione con scritto "La generazione meticcia e queer in lotta per il futuro".

"No Meloni Day": contestazione sotto la sede di Assolombarda

Contestazioni anche sotto la sede di Assolombarda in via Pantano con uno striscione critico nei confronti di Confindustria, accusata di sfruttare gli studenti nascondendosi dietro il meccanismo della scuola-lavoro. Nell'azione dimostrativa, sono stati ricordati alcuni studenti che hanno perso la vita mentre svolgevano progetti di alternanza scuola-lavoro. I manifestanti hanno gridato il nome di Lorenzo, il 18enne iscritto a un centro di formazione professionale di Udine, rimasto vittima di un incidente sul lavoro. Proprio per prevenire eventuali assalti, l'accesso a via Pantano era stato transennato e protetto con alcuni mezzi delle forze dell'ordine.

Affissioni abusive durante il corteo, la questura: "I responsabili saranno deferiti"

"I responsabili delle affissioni abusive effettuate nel corso della manifestazione ed eventuali danneggiamenti, credibilmente riferibili al circuito anarchico, sono stati individuati dalla Polizia di Stato e saranno deferiti all'autorità giudiziaria". Lo rende noto la questura di Milano.

Tags:
corteomilanono meloni day