Audi debutta in Formula 1 dal 2026

• Il propulsore dei quattro anelli verrà realizzato presso il Competence Center Audi Motorsport di Neuburg, sotto la direzione di Adam Baker

Motorsport

Audi ha comunicato la notizia di portata storica in occasione del Gran Premio del Belgio di Formula 1 a Spa-Francorchamps.

Durante l'evento, Markus Duesmann, CEO di AUDI AG, e Oliver Hoffmann, Membro del Board per lo sviluppo tecnico di AUDI AG, hanno risposto alle domande in compagnia del Presidente e Amministratore Delegato della Formula 1 Stefano Domenicali e di Mohammed bin Sulayem, Presidente della Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA).

Il motorsport è parte integrante del DNA Audi”, afferma Markus Duesmann. “La Formula 1 è sia un palcoscenico globale per il nostro Marchio sia un laboratorio di sviluppo altamente sfidante. La ricerca delle massime prestazioni e la competizione sono da sempre il motore per l’innovazione e il travaso di tecnologie dalla pista alla strada. Alla luce dei nuovi regolamenti, è arrivato il momento di un nostro coinvolgimento diretto. Del resto, la Formula 1 e Audi condividono l’obiettivo della sostenibilità”.

 

Fattori determinanti per la partecipazione di Audi alla classe regina del motorsport sono le nuove regole tecniche, che si applicheranno dal 2026 e che prevedono un livello superiore di elettrificazione rispetto allo standard odierno e l’utilizzo d’innovativi carburanti sostenibili. La Formula 1 si è posta l'ambizioso obiettivo di divenire carbon neutral entro il 2030. Non meno rilevante, all'attuale tetto massimo dei costi per i team, dal 2023 si affiancherà un budget cap per i produttori di power unit.

Oliver Hoffmann, Membro del Board per lo sviluppo tecnico di Audi AG, afferma: “Alla luce dell’accelerazione tecnologica che la serie si appresta a compiere nel 2026, legata al perseguimento della sostenibilità, possiamo parlare di una nuova Formula 1. La Formula 1 sta evolvendo e Audi vuole partecipare attivamente a questa trasformazione. Lo stretto legame tra il nostro progetto F1 e il dipartimento R&D di AUDI AG consentirà di dare vita a straordinarie sinergie”.

Dal 2026, la potenza elettrica delle power unit, costituite da un motore elettrico, una batteria, l'elettronica di gestione e un propulsore a combustione, aumenterà sensibilmente rispetto alle unità attuali. Il motore elettrico sarà potente quasi quanto il propulsore termico, caratterizzato da un output di circa 400 kW (544 CV). I motori turbo da 1,6 litri, altamente efficienti, utilizzeranno un innovativo carburante sostenibile; un requisito fondamentale per l'ingresso in Formula 1 da parte di Audi.

 

Tags:
audifiaformula1