Funerale Berlusconi, tiratori scelti sui tetti. Mattarella ultimo a entrare
Il percorso protetto del feretro nei 33 km da Arcore, niente tangenziali ma solo strade cittadine. Piazza Duomo blindata, i rischi e il piano sicurezza
Funerale Berlusconi, percorso "cittadino" e protocollo Mattarella
I funerali di Stato per Silvio Berlusconi in piazza Duomo a Milano alle 15 di oggi saranno letteralmente blindati. L'evento di importanza mondiale e i possibili rischi impongono un piano di sicurezza studiato nei dettagli. L'ultimo ad entrare nella Cattedrale - si legge sul Corriere della Sera - sarà proprio Mattarella alle 14.55 e sarà anche il primo ad uscire per ragioni di sicurezza. Il feretro arriverà dopo un viaggio di 33 chilometri, da Arcore a Milano: niente tangenziali ma un percorso "cittadino".
La capienza della Cattedrale sarà aumentata fino a 2.300 persone. Altre 8-9 mila che seguiranno le esequie da due maxischermi all’esterno del Duomo, in un'area recintata che occuperà metà della piazza. Il resto, il lato verso il sagrato, sarà lasciato vuoto perché è qui che alle 14.50 arriverà il feretro di Silvio Berlusconi con il picchetto d’onore all’esterno della Cattedrale: sei carabinieri in alta uniforme che riserveranno gli onori militari previsti dal cerimoniale del funerale di Stato.
Leggi anche: Asse "win-win" Meloni-Marina. Idea di Giorgia che conviene a entrambe
Leggi anche: Berlusconi, camera ardente ad Arcore: la pioggia non ferma il cordoglio
Poi sarà l’arciprete del Duomo, monsignor Gianantonio Borgonovo - prosegue Il Corriere - a ricevere il feretro sul sagrato e ad accompagnarlo in processione fino all’altare maggiore, dove l’arcivescovo Mario Delpini presiederà la funzione, accompagnato da una decina di concelebranti e da una trentina di coristi della Cappella musicale della cattedrale. Il tutto tra imponenti misure di sicurezza, dentro e fuori dalla Cattedrale con centinata di agenti che vigileranno sulla sicurezza del presidente Sergio Mattarella, della premier Giorgia Meloni, di diversi capi di Stato e degli esponenti del governo al completo.