A- A+
Cronache
Palamara: "Berlusconi un perseguitato come Renzi". E sulla mafia...
Silvio Berlusconi, Ilda Boccassini e Luca Palamara

Palamara ad Affari: "L'Anm fece opposizione politica a Berlusconi"

Berlusconi un perseguitato? Diciamo che per anni i magistrati dell’Anm sono stati la vera opposizione politica al Cavaliere. Ma non dimentichiamo che le televisioni di Mediaset cavalcarono, prima della discesa in campo, il moto giustizialista di Mani Pulite”. Luca Palamara, ex magistrato e più giovane presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati dal 2008 al 2012, di giustizia se ne intende parecchio. Ha scritto libri (da “Il sistema” a “Lobby e logge”) e ha vissuto in prima persona le complessità che animano la magistratura. Ora, insieme ad Affaritaliani.it, è pronto a sviscerare il difficile rapporto di Silvio Berlusconi con la giustizia.
 
Palamara, Berlusconi è morto: che rapporto ha avuto con i magistrati?
Inizierei sottolineando che inizialmente furono proprio le sue televisioni a soffiare sul fuoco di Tangentopoli. Poi, dopo la discesa in campo questo rapporto cambiò radicalmente. Già nel 1994, quando gli venne consegnato “in diretta” l’avviso di garanzia a Napoli, preceduto dall’annuncio del Corriere della Sera, si capì che era un mondo completamente diverso. Dal 2001, poi, c’è stata l’idea che processando Berlusconi si potessero in qualche modo nascondere i problemi della magistratura stessa.
 
In che senso?
Non voglio entrare nel merito dei processi, ma è chiaro che si è creato un cortocircuito. L’Anm è stato il più forte oppositore politico di Berlusconi. E parallelamente c’è stata la stagione dei processi, una sorta di tenaglia verso chi ricopriva posizioni di primissimo piano. L’ingresso in politica di un personaggio nuovo come il Cavaliere rappresenta uno spauracchio per l’indipendenza della magistratura rispetto alla politica. E la giustizia, o almeno parte di essa, volle provare a difendersi attaccando. Dal 2008, con l’approvazione del Lodo Alfano, poi, il “tappo” è saltato e la magistratura ha voluto avviare un regolamento di conti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anmberlusconimafiapalamara
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano





motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.