Giustizia, Palamara: "Anm non faccia opposizione politica, serve una riforma"
Le parole dell'ex membro del Consiglio Superiore dei Ministri in occasione dell'assemblea straordinaria dell'Anm
Giustizia, Luca Palamara: "L'Italia ha bisogno urgente di una riforma, ormai è improcastinabile"
"Non ho messaggi da mandare. Posso solo dire che sul tema della giustizia occorre uscire dalla logica dello scontro, quella che intende trasformare la magistratura associata in una sorta di opposizione politica. In generale, penso che riproporre schemi del passato dia l'idea di un film già visto. Al primo posto deve davvero essere messa la riforma della giustizia".
Così, all'Adnkronos, l’ex membro del Consiglio superiore della magistratura ed ex presidente dell'Anm Luca Palamara in occasione dell'assemblea straordinaria che si riunisce oggi a Roma e che potrebbe portare allo sciopero delle toghe per protestare contro la riforma del Csm e dell'ordinamento giudiziario.
Sul punto, Palamara sottolinea: "L'ultimo sciopero dell'Anm fu nel 2010 per protestare contro la manovra economica del governo perché ritenuta ritorsiva nei confronti dei magistrati. Io penso che il tema non sia la legittimità dello sciopero, ma quello della sua pratica riuscita e dell'adesione dei magistrati. Il rischio è che lo sciopero non venga compreso dai cittadini, portati a pensare che i magistrati a priori non vogliano accettare gli interventi riformatori della politica. Ciò detto, la riforma Cartabia non impatta strutturalmente su quelli che erano gli obiettivi originari, ad iniziare dalla degenerazione del correntismo e dall'influenza dello stesso sulle prossime elezioni al Csm".
Quanto alla possibile reazione delle toghe dopo l'approvazione definitiva della riforma, Palamara afferma: "Io spero che si esca dalla logica della rappresaglia. Credo che il Paese oggi abbia urgenza di una riforma della giustizia ormai improcrastinabile".
Infine, sul come la magistratura dovrebbe agire dopo la crisi che l'ha vista protagonista in questi ultimi anni, l'ex capo dell'Anm chiosa: "É storicamente acclarato che dopo l'uscita dalle crisi nascono sempre i periodi migliori. Dopo il Medioevo si è avuto il Rinascimento. Mi auguro che la prossima legislatura parta da una concreta e necessaria riforma della giustizia che veda giudici terzi e imparziali e l'affermazione di una giustizia rapida e giusta a difesa del cittadino. Credo che questo Paese abbia bisogno di due shock: la reintroduzione dell'immunità parlamentare ed il sorteggio”.
Leggi anche:
Salvini a Meloni: "Solo se unito, il Centrodestra vince"
Guerra, "l'Italia (se ci sarà la richiesta) manderà altre armi all'Ucraina"
Guerra Ucraina, Italia sempre più allineata agli Usa. Da Draghi arriva Kishida
Guerra in Ucraina, nessun accordo di pace è più ragionevolmente possibile
Benetton al 4,75% di Generali: la “salita” a sorpresa con i soldi di Aspi
Shanghai, la protesta contro il lockdown con pentole e padelle. VIDEO
AXA Italia conquista il primo posto agli Italy Insurance Awards 2022
ASPI, al via il nuovo servizio "Cashback con targa"
Nasce Italian Tech Academy, la scuola per acquisire competenze digitali