Ue, Tajani chiude al gruppo della Lega. Il Carroccio spara sul Ppe. Ed è lite
Scoppia la lite tra Forza Italia e la Lega in vista delle elezioni europee del prossimo anno. Durissimo il botta e risposta
Tajani: "Non è possibile fare un'alleanza con il gruppo di Identità e Democrazia" (nel quale c'è la Lega)
Scoppia la lite tra Forza Italia e la Lega in vista delle elezioni europee del prossimo anno. "Forza Italia è centrale all'interno della famiglia del Ppe, in prospettiva anche delle elezioni europee. Faremo di tutto perche' possa esserci un cambio di maggioranza, con una maggioranza formata da Popolari, conservatori e iberali", ha detto il vicepremier, e ministro degli Esteri, Antonio Tajani a margine della 'due giorni' romana del Ppe.
Ma Tajani ha anche precisato che "la possibile alleanza può essere fatta tra conservatori, liberali e popolari. Non è possibile fare un'alleanza con il gruppo di Identità e Democrazia (nel quale c'è la Lega, ndr).
La Lega è molto diversa da Afd e deciderà cosa fare, se rimanere in quella famiglia politica o fare altre scelte. Rispetto la volontà di quel partito e toccherà a loro decidere cosa fare. Siamo alleati in Italia, e le questioni europee riguardano le famiglie europee. In Italia lavoriamo bene insieme e siamo in una coalizione solida". Lo afferma il ministro degli Esteri e coordinatore nazionale di Fi, Antonio Tajani, rispondendo sulla collocazione europea della Lega, a margine della kermesse del Ppe.
Tempestiva la risposta del Carroccio (concordata con Matteo Salvini). “I Popolari, quelli che da decenni mal governano in Ue a braccetto con socialisti e sinistra? No, grazie. Dobbiamo prendere atto, forse, che il Ppe preferisce continuare il cammino con Macron e le sinistre e la maggioranza Ursula. La Lega è al lavoro per contare di più in Europa e cambiare questa Ue che non funziona, partendo proprio da quelle regole che colpiscono l’Italia che socialisti e popolari hanno promosso e votato in questi anni. Noi vogliamo rimediare a tutte le scelte sbagliate che penalizzano imprese, lavoratori e famiglie italiane, non unirci a chi ha ridotto l’Europa così”. Così in una nota gli europarlamentari della Lega Marco Zanni, presidente gruppo Id, e Marco Campomenosi, capo delegazione Lega, in risposta alle parole di Antonio Tajani.