"Gioiella" per il Progetto Canudo e la valorizzazione delle sette arti

A Gioia del Colle (Ba), il paese della mozzarella DOP, il Gruppo GIOIELLA supporta il Progetto Canudo e la valorizzazione delle sette arti.

Post Canudo
PugliaItalia

La volontà di supportare il territorio locale e sostenere iniziative di grande valore culturale sono una prerogativa del Gruppo Gioiella, costantemente impegnata a perseguire obiettivi che coniugano il beneficio economico dell’impresa con il beneficio sociale.

Gioiella CanudoGuarda la gallery

In coerenza con tale indirizzo, il Gruppo Gioiella - realtà di riferimento del comparto lattiero caseario italiano, con sede a Gioia del Colle (Ba), il paese della mozzarella DOP, con oltre 70 anni di storia, tradizione e qualità - ha scelto un percorso di crescita virtuoso del proprio business facendosi portavoce di iniziative di grande valore sociale e culturale.

In questa direzione si pone la partnership con l’Istituto di Istruzione Superiore LICEI “CANUDO-MARONE” ITI “GALILEI” che nel centenario della morte del celebre intellettuale Ricciotto Canudo, nato a Gioia del Colle e al quale è titolato l’istituto (le Barisien che ebbe il merito di credere nel cinema come settima arte), ha promosso il progetto “Canudo e la valorizzazione delle sette arti”, finanziato dalla Regione Puglia, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari, del Comune di Gioia del Colle e dall’Apulia Film Commission.

Canudo libroGuarda la gallery

In questo cammino nell’arte totale, il progetto ha ripercorso la visione canudiana della poesia, della pittura, della scultura, della musica, della danza, dell’architettura e del cinema; un percorso progettuale multiprospettico nel quale la ricerca storico-documentale, la produzione creativa e l’elaborazione critica trovano spazio in occasione degli eventi previsti, a partire dal mese di maggio sino a novembre.

Dopo gli incontri di giugno, i prossimi appuntamenti si concentreranno a luglio con una settimana dedicata alla kermesse cinematografica presso la Masseria Canale a Gioia del Colle (La La Land - 2016, Damien Chazelle; 30/06/23 h.19.30 Mulloland Drive, 2001, David Lynch; 04/07/23 h.19.30 Lola corre – 1998, Tom Tykwer). 

ricciotto canudoGuarda la gallery

Ad ottobre 2023, presso il Chiostro del Comune di Gioia del Colle, con la cerimonia di premiazione del concorso “Sintesi d’arte...in corto”, focalizzato su brevi cortometraggi a tema che saranno premiati da un noto regista internazionale, destinato distintamente alla categoria scuole italiane ed alla categoria scuole internazionali per studenti di età compresa tra i 14 e 19 anni.

Infine, a novembre 2023, presso il Teatro Rossini di Gioia del Colle, ci sarà la presentazione del volume “Canudo e la valorizzazione delle sette arti” in forma multimodale, sintesi d’arte del progetto realizzato.

“Siamo davvero onorati di aver sostenuto il progetto 'Canudo e la valorizzazione delle sette arti' insieme all’Istituto Galilei di Gioia del Colle e ci auguriamo che questa sinergia possa sensibilizzare il territorio, gli enti e le organizzazioni sull’ importanza di supportare tali iniziative, veicolando conoscenza, cultura e bellezza a partire dalle nuove generazioni” ha dichiarato Antonio Notarnicola, Direttore Generale del Gruppo Gioiella.

(gelormini@gmail.com)

Tags:
antonio notarnicolagioia del collegioiellapuglia progetto valorizzazione sette artiricciotto canudo