A- A+
Home

“Barocco & Neobarocco - lo spirito del nostro tempo” è l’edizione zero di un “design festival di impresa, nel contesto delle scenografie barocche settecentesca del Val di Noto. Il festival offre l’occasione di un confronto sulle interpretazione contemporanea di quell’estetica barocca. 

barocco
 

Maestrie, saperi e imprenditorialità del territorio sono coinvolti in una dialettica creativa a tema, insieme a designer, artisti e fashion stylist, con la partecipazione attiva di protagonisti della cultura progettuale e con il contributo di aziende affermate a livello internazionale.

Oltre ad un programma di incontri e approfondimenti specialistici per addetti ai lavori, il festival “Barocco & Neobarocco - lo spirito del nostro tempo” mette in scena installazioni artistiche site-specific ed espone gli esiti del lavoro di ricerca di Accademie e Università, dispiegandosi in location diverse e prestigiose, in un percorso di attraversamento meraviglioso e sorprendente degli spazi della città.

Ideatore e Direttore Artistico è Roberto Semprini. Nato a Rimini nel 1959, Roberto Semprini studia Architettura a Firenze. Nel 1987 aderisce al movimento Bolidista, che esprime il design in chiave simbolica. Nel 1989 progetta il divano "Tatlin" di Edra, che risulta tra i prodotti vincitori del prestigioso TEN a Dusseldorf. Nel 1994 con il tavolino "Manta" per Fiam è tra i vincitori del premio Young & Design. I suoi prodotti fanno parte della collezione permanente del Montreal Museum of Decorative Arts in Canada e del New Museum of Design di Londra. Nel 2000 si trasferisce a Rimini dove inaugura lo spazio "RM 12 art & design", Galleria d'arte e Studio di Design e Architettura di Interni. Dal 2006 lo studio realizza scenografie di grande impatto, inerenti la ricerca di nuovi spazi domestici e pubblici, all'interno della parte culturale di eventi fieristici come il Fuori Salone di Milano, Abitare il Tempo a Verona, Sun e SIA di Rimini.
 

Curatore è Valentina Fisichella. Nata a Vittoria nel 1977 è architetto e in Progettazione Architettonica dal 2009, ha conseguito il Master in Restauro dell’Architettura Moderna del Politecnico di Milano nel 2006 e la specializzazione di Progettista di allestimenti fieristici ed eventi presso Fondazione Fiera Milano nel 2005. Docente a contratto di Laboratorio di Architettura e Composizione Architettonica 2 presso il Politecnico di Milano per l’A.A. 2011/12, ha collaborato a partire dal 2005 al Laboratorio di Progettazione Integrata (Lab.Pro.) del DiAP per attività scientifiche e di ricerca, con incarichi di supporto alla didattica. Svolge attivamente la professione dal 2005, occupandosi di lavori pubblici, consulenze specialistiche e committenze private.

 

PER TUTTE LE INFORMAZIONI

Commenti
    Tags:
    barocco & neobaroccoragusa


    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.