A- A+
Cose Nostre
E il Palazzo brinda allo scampato pericolo del Movimento Cinque Stelle


L'insuccesso del Movimento Cinque Stelle è la notizia politica di questo primo turno delle elezioni locali.
Vero che si tratta di voto amministrativo, con delle sue peculiarità non ripetibili pari pari nelle Politiche. Ma non c'è dubbio che quella del partito di Beppe Grillo è una grande disfatta. A partire proprio dalla città del comico genovese.
E' finita la luna di miele degli italiani con i grillini. E' finita la pacchia per Grillo, Di Maio, Di Battista e Fico. Arrivano al pettine i molti nodi di un movimento che diventando partito perde la spontaneità originaria e manifesta tutte le sue molte contraddizioni. Dalle cattive performance della sindaca di Roma Virginia Raggi alla scivolata dell'Appendino a Torino, a una governance del movimento molto verticistica e poco democratica, alla scarsa trasparenza e alle divisioni e gelosie interne, al vuoto prodotto dalla perdita di un leader come Gian Roberto Casaleggio che non ha un erede all'altezza, alla mancanza di una classe dirigente matura e competente.
Si ridimensiona dunque il Movimento Cinque Stelle, com'era normale e prevedibile che fosse. Gli italiani non amano le avventure. A volte cavalcano movimenti e partitini di protesta, ma poi al momento opportuno tornano alle opzioni di voto più tradizionali.
Vi ricordate i Radicali?
I grillini restano una realtà importante, svolgono una funzione di pungolo fondamentale, ma da qui a ritenersi il primo partito e a sentirsi pronti a portare il loro leader acerbo e immaturo Luigi Di Maio a Palazzo Chigi ce ne vuole.
In questo senso, dopo questo primo turno del voto di giugno, il Palazzo può brindare allo scampato pericolo. Anche se questo non risolve alcun problema. Anzi, forse ne crea.

Tags:
elezioni amministrative 2017elezioni comunali 2017








motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.