I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Affari di Genio
Come imparare qualunque lingua desideri (persino il cinese) in pochissimo tempo, anche se per le lingue non sei mai stato portato

Lo dicono tutti ovunque: oggi se vuoi avere successo nel lavoro, devi per forza conoscere almeno una lingua straniera.

Qualunque annuncio lavorativo che puoi trovare in giro te lo conferma: mediamente 8 posizioni su 10 richiedono almeno la conoscenza dell’inglese. E 6 su 10 richiedono addirittura la conoscenza di una seconda lingua (oltre all’inglese).

Ovviamente non parliamo di lavori manuali molto semplici. Ma per qualunque altra professione prestigiosa (e dunque ben remunerata) la conoscenza delle lingue è un tassello obbligato.

Eppure ancora oggi incontro diverse persone che si lamentano di non sapere bene nemmeno l’inglese e sono convinte che ormai è troppo tardi per mettersi ad imparare.

Magari hanno provato con un corso online. Qualcuno ha provato con un corso in aula, qualcun altro ad ascoltare film in lingua originale con i sottotitoli in italiano, con il solo risultato di chiudere tutto dopo una manciata di minuti pieni di frustrazione e stizza.

Del resto, tutti in giro ripetono che quando gli anni avanzano diventa sempre più difficile allenare il nostro cervello ad imparare cose nuove. Figuriamoci le lingue poi!

Se uno non è portato e cerca di imparare da adulto, può solo sudare sangue.

Non è così?

No. Non è così. 

Per quanto mi riguarda, in realtà NON è affatto così, anzi.

Imparare le lingue con facilità è possibile, se sai come farlo

Ho la tranquilla certezza di poter dire altrettanto per diverse decine di migliaia di studenti del mio metodo Genio in 21 Giorni.

Puoi imparare una qualunque lingua straniera, persino una lingua ritenuta difficile come il Cinese, in un tempo brevissimo, con risultati eccellenti, anche se sei una persona più che adulta.

Qualche tempo fa ha fatto particolare notizia Graziella, una brillante nostra allieva che a 77 anni è riuscita ad imparare il cinese quanto basta da sostenere l’esame di primo livello e superarlo: "La bisnonna da record è brianzola, Graziella a 77 anni sostiene l'esame di cinese studiando 21 giorni" titola l'articolo di Monza Today (qui puoi vedere l'intervista di Max Rigano prima che Graziella sostenesse l'esame). 

Non è l’unica naturalmente.

Questa è la storia di Dina Pavanello, 55 anni: “Lavoro in una gioielleria dove la maggior parte dei miei clienti sono di nazionalità cinese. Desideravo poter parlare con loro ma mi sembrava impossibile poter studiare la loro lingua. Ho voluto sfidare me stessa, ad ottobre 2014 mi sono iscritta ad un corso e a gennaio 2015 ho conosciuto le tecniche con le quali riesco a memorizzare vocaboli, frasi e ideogrammi per poter anche scrivere con facilità. Come potete vedere nel video, oggi sono in grado di parlare e poter vendere orologi in cinese”

Conoscere le lingue può avere un enorme impatto sulla tua vita lavorativa. 

Certo, l’idea di riuscire a trovare tempo nelle tue giornate già super impegnate per mandare a memoria vocaboli e regole grammaticali non ti sembra molto invitante.

Lo so e hai ‘quasi’ ragione. 

Hai ragione a pensare che non vale la pena investire ore di tempo a cercare di imparare una lingua con il vecchio sistema che ti hanno insegnato dai tempi della scuola, quello del leggi e ripeti.

Ma per l’appunto quello era un vecchio, inefficace, obsoleto sistema di apprendimento.

Tutto cambia, e l’hai visto con le testimonianze estreme delle due signore che hanno imparato il cinese nonostante la loro età, quando hai un metodo personalizzato sulle tue esigenze di apprendimento, capace di farti superare rapidamente i tuoi ostacoli e assicurarti il risultato che desideri in tempi anche molto brevi.

Non mi stancherò mai di dirlo: ognuno possiede una memoria con caratteristiche ben definite – ed è solo quando conosci quelle della tua che puoi realmente imparare più velocemente qualsiasi informazione.

Ecco come hanno fatto e fanno gli oltre 50 mila studenti di Genio in 21 Giorni ad avere risultati che per la maggior parte delle persone risulterebbero incredibili.

 

Massimo De Donno 
Ideatore del Metodo Genio in 21 Giorni

Commenti
    Tags:
    gestione del tempoproduttività





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.