I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Affari di Genio
Come smettere di procastinare. Parola di Genio

Ti è mai capitato di rimandare un compito spiacevole fino all’ultimissimo secondo? O addirittura di non riuscire a rispettare la scadenza?

Penso che ci capiamo…

A tutti noi, sia che lavoriamo sia che studiamo, anche se siamo interessati a quello che facciamo, ci sono dei compiti che proprio non vanno giù.

Questo è uno dei motivi per cui spesso non vediamo l’ora di timbrare il cartellino o che suoni la campanella o che qualsiasi cosa o persona arrivi a interrompere quello che stiamo facendo.

Qualche lunedì fa, abbiamo visto come, in alcune circostanze, ci basti raggruppare meglio le attività per sentirci più motivati ed energici nel portarle a termine.

A volte, però, non è sufficiente, poiché non riusciamo a trovare un motivo “nostro” per farle che non sia “solo” il senso del dovere. Abbiamo bisogno della “motivazione intrinseca”, di una spinta interiore più forte per smettere di procrastinare.

Ti propongo una tecnica semplice ma molto efficace, “i 10 perché”: senza pensarci troppo e senza giudicare quello che scrivi (va bene anche una risposta che a prima vista non ti sembra abbastanza “logica”), scrivi 10 ragioni per cui è importante che porti a termine quell’incarico. Subito. Di getto. Ci vogliono circa 30 secondi.

Chiediti “Perché è importante che io faccia…” e non “Perché devo fare…”.

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9. 

10.

Tra questi, scrivendo dovresti trovarne uno che senti più tuo.

Trovato? Se la risposta è “Non ancora”, arriva fino a 30 perché. Più ne scrivi, più il tuo cervello va a fondo, più ti senti motivato, dato che ora percepisci quel compito in armonia con ciò che è importante per te, non come un’imposizione esterna.

È una tecnica che puoi applicare a tutti gli ambiti della tua vita e puoi suggerire anche ai tuoi figli per non fare le famigerate “secchiate” il giorno (o la notte…) prima degli esami o delle verifiche. Non sei convinto? Investi 30 secondi del tuo tempo per toglierti una volta per tutte il peso di trascinarti per ore e ore, giorni e giorni, una palla al piede. Non è geniale? 

C’è un TED talk (*1) bellissimo (e brevissimo: 5 minuti letterali) che ti consiglio vivamente sull’importanza del “perché” per smettere di procrastinare e non solo. Lo trovi qui: 

https://www.youtube.com/watch?v=IPYeCltXpxw

Massimo De Donno 
Ideatore del Metodo Genio in 21 Giorni

(*1) I TED Talk sono brevi discorsi tenuti dai più grandi esperti e influencer del mondo per diffondere le idee più impattanti in tutti gli ambiti.

Commenti
    Tags:
    gestione del tempoproduttività





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.