I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Affari di Genio
Investire tempo e danaro per se stessi

"Investire tempo e danaro per sé stessi". Lo dice Paola ,57 anni, grafologa di Roma sposata e con due figli ormai grandi. Già nel 2017 ha deciso - una volta conosciuto il corso di Genio in 21 Giorni e le sue tecniche di apprendimento - di investire una piccola quota per migliorarsi, per aggiornarsi "dentro un mondo che cambia". 

Paola è una donna che mette davanti a tutto la coscienza della responsabilità.

Un valore solido, che mette radici nell'anima e nella mente. È il portato di chi assume di rispondere di ciò che fa con una partecipazione diretta e autentica. 

Un'istanza che vuole salvaguardare il futuro dei propri figli, nella consapevolezza che adagiarsi nella propria confort zone, abituando i figli a ripetere questo stereotipo,  rischia di diventare un boomerang, forse addirittura peggio: un processo all'incontrario, ovvero una forma di regresso intellettuale ed etico a partire dal quale si perde contezza di sè e di ciò che ci circonda.

"Genio è un corso che ho conosciuto per caso attraverso i miei figli, ma ciò che ho capito è di poter disporre di uno strumento che migliora le proprie competenze e che andrebbe istituzionalizzato: cioè portato nelle scuole e più ancora al MIUR che credo abbia bisogno di essere svecchiato"

Tutto quanto s'è intessuto in quest'intervista nasce da un movimento spontaneo, come si coglie dal sorriso di Paola e dalla sua sincera partecipazione a qualcosa di nuovo che l'ha rinnovata da dentro e che "mi rende orgogliosa di mia figlia che ha ottenuto il successo desiderato, diventando psicologa....amore di mamma," aggiunge sorridendo; senza dimenticare il figlio Riccardo che,compreso il giusto indirizzo, ha cambiato facoltà ed ora vola con gli esami.

Paola affronta anche il tema delle Soft Skills che - dice con un messaggio efficace - "consente ad una persona di poter disporre di quella disciplina e di quelle competenze che agevolano l'ingresso nel mondo del lavoro e  che migliorano anche le potenzialità di chi come lei e suo marito hanno a loro volta deciso di porsi nuovi traguardi. Aver frequentato e conosciuto la Soft Skills Academy "mi ha fatto capire che disporre di questi strumenti significa poter rendere una persona più serena. Noi esseri umani siamo vasi comunicanti, del resto: se sei più sereno nel lavoro lo sei anche nella vita"

Per questo "l'ho suggerito ai ragazzi universitari - dice parlando delle soft skills -   suggerendo di approcciare queste innovazioni, perchè costituiscono un modo per essere più vicini a sé stessi e per diventare più sereni."

Ogni passo avanti nella direzione della conoscenza richiede il coraggio di affrontare l'incognito e la curiosità di fare proprio ciò che ancora non ci appartiene e che può contribuire a cambiarci. 

Nella vita si cambia tutti i giorni, poco alla volta. L'importante è farlo in ogni occasione con un'anima nuova e con un intelletto rinnovato, riscoperto, migliorato. 

Imparare a pensare è la premessa per una coscienza critica e un essere umano migliore. 

L'intervista  >> Guarda il video <<

 

Max Rigano






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.