A- A+
Cose Nostre
Abruzzo, turbolenza in arrivo sul governo Conte: allacciamo le cinture

L’esito del voto abruzzese non agirà certo da elisir tonificante per la salute endemicamente malferma del governo Conte. Un partner, la Lega, ne esce rafforzatissino e galvanizzato, mentre l’altro, il Movimento Cinquestelle, ne esce bastonato, indebolito e frastornato.
Conseguenza prevedibile, la Lega diverrà inevitabilmente più aggressiva e intransigente e  alzerà la posta su temi già  spinosi e indigesti per gli alleati grillini, dal sì Tav alle autonomie regionali alla legittima difesa. I grillini, dal canto loro, già affetti da mal di pancia diffusi, diventeranno ancor più rigidi e identitari nel tentativo di recuperare  consensi tornando alle origini e ai salvifici vaffa.
Uno scenario che non promette nulla di buono sul piano  dell’efficienza e della stabilità governativa. E sulla tenuta dell’alleanza.
Anche perché la congiuntura economica volge al peggio e  diverrà col passare delle settimane sempre più pesante, mentre i benefici della manovra di bilancio, se vi saranno, arriveranno nel secondo semestre. E la cabina di regia sugli investimenti in infrastrutture e assetto del territorio, più volte annunciata da Palazzo Chigi e attesissima per produrre crescita del pil e sviluppo, al momento non si vede all’orizzonte.
Turbolenza in arrivo, dunque, dalle parti di Palazzo Chigi. Allacciamo le cinture.

Commenti
    Tags:
    elezioni abruzzoabruzzoabruzzo elezionigoverno conte





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

    Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.