A- A+
Cose Nostre
Bravo Conte, premier per caso. Ora arrivano i soldi e bisogna fare le riforme
(fonte Lapresse)

Ora dobbiamo correre”, dice Giuseppe Conte al termine del più estenuante dei vertici europei. Il presidente del Consiglio ha saputo sfruttare appieno le sue capacità negoziali di avvocato d’affari (come già era successo per risolvere il caso Autostrade) per zigzagare tra veti e contrapposizioni, scansare trappole e siluri e portare a casa un risultato storico per l’Italia, mostratasi finalmente efficace ed autorevole al tavolo di Bruxelles, e per l’Europa, che ha dato una grande prova di unitarietà, una nuova sensibilità sociale e un’intelligente e pragmatica flessibilità.

Ora si torna in Italia e inizia per noi la fase più difficile, ossia gestire questa massa di denari in arrivo dall’Europa per avviare un grande piano di modernizzazione del Paese in direzione digitale e green. Un’occasione storica per realizzare quelle riforme urgenti e necessarie che attendono da anni, frenate da una classe politica clientelare e corrotta e un sistema di partiti che, rispetto all’interesse generale e al bene comune, ha fin qui privilegiato gli accordi di potere, le spese e gli investimenti politicamente più redditizi e gli arricchimenti personali e di parte.

Si presenta oggi l’occasione per voltare pagina. Serve una classe dirigente, politica, economica, amministrativa e burocratica responsabile e all’altezza dei tempi. Che garantisca stabilità politica e capacità operativa. E’ questo il compito che la storia assegna ai partiti, di governo e di opposizione. Basta con la demagogia e il marketing partitico, basta con gli assalti alla diligenza, torniamo alla politica con la P maiuscola, fatta di visione strategica, competenza ed esperienza amministrativa e gestionale. Giuseppe Conte, premier per caso, ha aperto una nuova strada, ora sta a ciascuno di noi scrivere la bella pagina che la Storia ci chiede di scrivere.

Commenti
    Tags:
    recovery fundconsiglio uegiuseppe contepnr
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Belen Rodriguez si leva il bikini Maldive bollenti con Antonino

    Tatangelo, Canalis e.. Foto Vip

    Belen Rodriguez si leva il bikini
    Maldive bollenti con Antonino

    i più visti
    in vetrina
    Dayane Mello e Mario Balotelli, ritorno di fiamma: "Pare abbiano..."

    Dayane Mello e Mario Balotelli, ritorno di fiamma: "Pare abbiano..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    DS Automobiles, è main partner della Federazione Italiana Golf

    DS Automobiles, è main partner della Federazione Italiana Golf


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.