A- A+
Cose Nostre
Mattarella invita tutti al senso civico e alla responsabilità
Foto LaPresse


Con l’aria che tira a Roma nei palazzi della politica, tra spifferi e correnti tutt’altro che beneaugurali per la stabilità di governo, non era facile per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dire qualcosa di sensato e di non banale nel tradizionale sermone di fine anno. E soprattutto qualcosa di nuovo, a parte l’ambientazione.
In questo 2019 è successo di tutto, in politica. L’anno scorso c’era il governo Conte 1, con Luigi di Maio e Matteo Salvini, usciti vincenti dal voto, vicepremier. E la priorità fu la sicurezza.
Quest’anno, dopo la crisi del Papeete di agosto, la destra di Salvini se n'è andata all’opposizione e al suo posto a fianco dei grillini, rimastI al governo guidato dallo stesso premier Giuseppe Conte, è tornata al potere la sinistra di Pd, Renzi e Leu, che era stata sconfitta alle elezioni. Una macedonia che corre tutti i giorni il rischio di impazzire.
Mattarella non è entrato nel merito delle accese dispute politiche in corso. Anzi, se n'è tenuto rigorosamente alla larga. Ma i suoi richiami alla necessità di sviluppare la cultura della responsabilità, alle buone pratiche, al senso civico, alla fiducia, all’Italia silenziosa che si dà da fare, all’autentico spirito repubblicano, all’altruismo e al senso del dovere, contengono una sorta di pedagogia, una piattaforma etica e un implicito ma chiaro messaggio politico alla vigilia di una verifica di governo che non promette nulla di buono: niente strappi, niente avventure, i partiti non scherzino con il fuoco perché non si possono cambiare gli equilibri come cambiano le stagioni.

Loading...
Commenti
    Tags:
    mattarella fine anno
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Kia Sportage, In arrivo l’edizione speciale Black Edition

    Kia Sportage, In arrivo l’edizione speciale Black Edition


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.