A- A+
Cose Nostre
Umbria, il crollo dei Cinquestelle terremota la maggioranza di governo
Foto: LaPresse

È una debacle dell’alleanza Cinquestelle-Pd la notizia delle elezioni regionali in Umbria. Ma se il Pd, ammaccato dalla scissione di Renzi, in qualche modo, galleggia e tiene, per i grillini, finiti sotto la soglia di guardia del 10 per cento, l’Umbria è una vera catastrofe, un terremoto dagli esiti imprevedibili.

Sarà difficile per il leader Luigi Di Maio tenere insieme l’arcipelago pentastellato dopo questo test dall’esito politicamente devastante. Il matrimonio col Pd, avversario storico, ha fatto forse bene a Zingaretti, ma certamente non al ministro degli Esteri e leader grillino.

Il quale ora si trova in mezzo al guado, alla guida, contestata dalla base, di un movimento nato con il vaffa e una forte carica antiestablishment che ha provato, senza riuscirci, a diventare forza di governo.

Ora  è prevedibile che le spinte e controspinte interne ai Cinquestelle, già in corso da settimane, si abbattano inevitabilmente sulla stabilità del governo facendolo smottare nelle aule parlamentari.

E non sarà facile per il premier Conte ricorrere alle sue capacità di mediazione per tenere insieme una maggioranza in grado di proseguire e approvare, ad esempio, una già difficile e divisiva manovra di bilancio.

Tempi duri insomma, per il governo. Anche perché il Centrodestra esce rafforzato e unito attorno alla leadership di Matteo Salvini e invocherà certamente e con forza (e con buone ragioni) elezioni politiche anticipate.

Loading...
Commenti
    Tags:
    governo umbria
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Kia Sportage, In arrivo l’edizione speciale Black Edition

    Kia Sportage, In arrivo l’edizione speciale Black Edition


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.