I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
Ad Albissola il Festival Letterario "Parole ubikate in mare"

Inizia la Decima edizione del Festival "Parole ubikate in mare"

Ingresso gratuito 
Direzione artistica Renata Barberis.

Al prestigioso Festival letterario estivo della Liguria prendono parte:
DE BORTOLI, DORI GHEZZI, TRAVAGLIO, CAZZULLO, MUGHINI, RECALCATI, LELLA COSTA, ODIFREDDI, SEVERGNINI, VAURO, CELESTINI, FARINETTI, DE GIOVANNI, SOTTILE, SCARAMUZZINO, SANSA.

In caso di pioggia incontri al coperto nel Museo Muda adiacente

IL COMUNE DI ALBISSOLA MARINA E LA LIBRERIA UBIK

Il Festival letterario estivo della Liguria è realizzato dal Comune di Albissola Marina e della Libreria Ubik, con il sostegno dell'Hotel San Michele e del ristorante Soleluna Village di Albissola Marina.

Ingresso gratuito. 13 serate con 17 autori in Piazza della Concordia ad Albissola Marina. Dal 28 giugno al 1 settembre. Ore 21,15

Cliccare qui per il programma completo: intanto vi diamo qualche anticipazione. 

Venerdì 28 giugno: incontro con PIERGIORGIO ODIFREDDI e OSCAR FARINETTI

incontro con  PIERGIORGIO ODIFREDDI e OSCAR FARINETTI e presentazione del libro “Dialogo tra un cinico e un sognatore” (Rizzoli) Che cos'hanno in comune un matematico e un imprenditore? Chi dei due frequenta di più i sogni e chi insegue una verità cinica? In questo affascinante faccia a faccia fra due mondi apparentemente opposti Piergiorgio Odifreddi e Oscar Farinetti si confrontano sui temi ...

Domenica 30 giugno: incontro con ASCANIO CELESTINI

incontro con  ASCANIO CELESTINI e presentazione del libro “Barzellette” (Einaudi) Divertenti dissacranti scorrettissime. Ascanio Celestini ha raccolto e reinventato barzellette provenienti da ogni parte del mondo. Ce le racconta in una cornice inaspettata con la sapienza di un grande narratore, mettendole in fila come i vagoni di un treno e mostrandoci «quanto siamo infami ma anche quanto siamo liberi e …

Sabato 6 luglio: incontro con BEPPE SEVERGNINI

incontro con BEPPE SEVERGNINI e presentazione del libro “Italiani si rimane” (Solferino) Un viaggio ironico sentimentale e istruttivo: dalla scuola di Montanelli al «Corriere della Sera» dal primo articolo per «La Provincia» di Cremona al «New York Times» dai libri alla radio da Twitter al teatro (entrambi utili, il secondo più moderno). In Italia e in Europa, in America e …

Mercoledì 17 luglio: incontro con DORI GHEZZI, VAURO e GIORGIO SCARAMUZZINO

incontro con DORI GHEZZI, VAURO e GIORGIO SCARAMUZZINO e la Comunità di San Benedetto al Porto dal titolo "Dimmi chi escludi, ti dirò chi sei" per l'anniversario dalla nascita di don Andrea Gallo Serata in ricordo don Andrea Gallo e per continuare il cammino della Comunità di san Benedetto al porto che ogni giorno continua a “osare la speranza” in sostegno degli …

Lunedì 22 luglio: incontro con MAURIZIO DE GIOVANNI

incontro con  MAURIZIO DE GIOVANNI e presentazione del libro “Il pianto dell'alba.  Ultima ombra per il commissario Ricciardi” (Einaudi) Con un colpo di scena struggente il commissario Ricciardi chiude il suo ciclo.«La paura pensò Ricciardi. La paura, quella morsa allo stomaco e al cuore, il respiro che si fa corto, il sudore. Se hai qualcuno che ami se qualcuno dipende …

Sabato 27 luglio: incontro spettacolo con MARCO TRAVAGLIO

incontro spettacolo con  MARCO TRAVAGLIO e presentazione del libro “Perché No Tav” (PaperFirst) Per la prima volta le più autorevoli personalità che si battono da sempre contro la Torino-Lione (Travaglio, De Luca, Revelli, Montanari, Mercalli, ecc) si ritrovano in un libro. “L'impresa non è mai stata delle più semplici: difendere, anzi nobilitare, anzi beatificare una “grande opera” tanto inutile quanto …

Domenica 28 luglio: incontro con SALVO SOTTILE

incontro con  SALVO SOTTILE e presentazione del libro “Notte fonda.  Il romanzo di «Prima dell'alba»” (Rai Libri) Le vite che respirano nella notte non sono solo quelle legate a violenze e affari sporchi. Sono anche quelle di personaggi salvifici inattesi, con le loro voci calde e rassicuranti che portano speranza. Tutte le storie nascoste nel labirinto oscuro della notte, nel …

Sabato 3 agosto: incontro con FERRUCCIO DE BORTOLI

incontro con  FERRUCCIO DE BORTOLI e presentazione del libro “Ci salveremo.  Appunti per una riscossa civica” (Garzanti) Partecipa FERRUCCIO SANSA Questo libro è anche un viaggio nelle virtù spesso nascoste dell’Italia, perché una riscossa è possibile ma dipende da ognuno di noi. La deriva populista. Le colpe delle élite. Le virtù nascoste di un paese che può risorgere. Ci salveremo? O …

Mercoledì 14 agosto: incontro con ALDO CAZZULLO

incontro con ALDO CAZZULLO e presentazione del libro “Giuro che non avrò più fame. L'Italia della Ricostruzione” (Mondadori) Ora l'Italia è di nuovo un Paese da ricostruire. La lunga crisi ha fatto i danni di una guerra. Per questo dovremmo ritrovare l'energia e la fiducia in noi stessi di cui siamo stati capaci allora. «Anche oggi siamo un Paese da …

Martedì 20 agosto: incontro con LELLA COSTA

incontro con  LELLA COSTA e presentazione del libro “La libertà di Edith Stein e lo spirito dell'Europa” (Solferino) Una donna. Che nasce ebrea, muore in quanto ebrea, e che sarà santificata dalla Chiesa cattolica. Che diventa l'allieva prediletta di uno dei più grandi filosofi del Novecento e a cui verrà negata la carriera accademica. Che si impegna per i diritti …

Venerdì 23 agosto: incontro con GIAMPIERO MUGHINI

incontro con  GIAMPIERO MUGHINI e presentazione del libro “Memorie di un rinnegato” (Bompiani) Senza rispettare la cronologia, com'è diritto di chi scrive e rammemora, Giampiero Mughini ci regala i ricordi di una vita e insieme una narrazione unica dell'ultimo mezzo secolo del nostro paese. «Chi di noi non è stato abbagliato da una qualche sciocchezza durante la sua vita? Basta …

Venerdì 30 agosto: incontro con MASSIMO RECALCATI

incontro con  MASSIMO RECALCATI e presentazione del libro “Mantieni il bacio.  Lezioni brevi sull'amore” (Feltrinelli) In una ricerca intima e profonda, Massimo Recalcati indaga il miracolo dell’amore, il sentimento più misterioso di tutti. «Un libro dove che si sente orfano di Lessico amoroso ha ritrovato le sfide e le domande che ci lasciava il programma e molto più»- Chiara Gamberale …

Domenica 1 settembre: incontro con GIANNI FARINETTI

incontro con  GIANNI FARINETTI e presentazione del libro “La bella sconosciuta” (Marsilio) Metti una notte di San Lorenzo, stelle cadenti, un prato con una festosa brigata di amici, cibo e vini buonissimi – eh già, facile, siamo nell’Alta Langa piemontese –, l’atmosfera scanzonata e carica di erotismo – eh già, facilissimo, siamo nel pieno di una torrida e languida estate …

Commenti
    Tags:
    albisolafestival letterarioparole ubikate in mare
    in evidenza
    Chiara Ferragni e tata Rosalba Incredibile stipendio per la nanny

    Spettacoli

    Chiara Ferragni e tata Rosalba
    Incredibile stipendio per la nanny

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, agosto pazzo. Temporali e caldo africano. Ecco dove e quando

    Meteo, agosto pazzo. Temporali e caldo africano. Ecco dove e quando


    casa, immobiliare
    motori
    A luglio i motociclisti italiani in sella per 14mila ore e quasi 8mila km

    A luglio i motociclisti italiani in sella per 14mila ore e quasi 8mila km


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.