I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
Antarès "Prospettive Antimoderne" e il mondo magico di Dino Buzzati

«Antarès – prospettive Antimoderne», edito da Bietti, presenta l'ultimo numero tutto dedicato a Dino Buzzati. Da non perdere, con saggi e approfondimenti di Riccardo Paradisi, Gianpiero Mattanza, Gianfranco de Turris, Enrico Rulli, Mario Bernardi Guardi, Andrea Scarabelli, Luca Siniscalco, Roberto Cecchetti, Marco Cimmino e Piervittorio Formichetti. Insieme a una sezione di documenti, comprendente una selezione delle analisi di Fausto Gianfranceschi dedicate allo scrittore bellunese (che detestava cordialmente i critici, ma nel caso di Gianfranceschi decise di fare un’eccezione, come ci ricorda Andrea Scarabelli), una rara intervista a Buzzati di Gianfranco de Turris, e, infine, una selezione di testimonianze a lui dedicate, a firma di Sergio Antonelli, Riccardo Bacchelli, Jorge Luis Borges, Indro Montanelli, Giuliano Gramigna e Francesco Di Bella.

IL FANTASTICO

Vi sono autori, come disse una volta Conan Doyle, che «hanno varcato una porta magica». Tra questi spicca Dino Buzzati, che ha condotto il fantastico nel cuore pulsante della materia. I suoi racconti non ci fanno volteggiare in altri universi ma ci tengono ancorati al nostro. È il fantastico, secondo lui, a redimere l’uomo, altrimenti destinato alla miseria di una vita addomesticata e orizzontale. Impolitico e non allineato, allergico ai salotti e alle ideologie, borghese nei costumi ma aristocratico nello spirito, Buzzati scelse un’epica tutta personale, che poi seppe infondere alle sue opere. Trasfigurando il reale attraverso l’Immaginazione.

INDICE

1) Editoriale: per una «letteratura differente»

2) L’anarca nel deserto dei Tartari

3) La parola che cancella il confine

4) Colui che raccontava storie

5) Dino Buzzati, l’antimodernista

6) Lo stile dell’attesa nel «Deserto dei Tartari»

7) Via San Marco 12

8) Raccontare la meraviglia. L’arte di Dino Buzzati

9) Due mantelli

10) Un cronista del mistero al «Corriere della Sera»

11) Quando Dino Buzzati ritornò a casa

12) Magia della natura e natura della magia

13) Il risveglio dell’immaginazione creatrice

14) Nostro fantastico quotidiano. Intervista a Dino Buzzati

15) Testimonianze su Dino Buzzati

16) L’uomo e il mistero

17) Un deficit linguistico

18) Il faro

19) Arriveranno i Terrestri

20) Il Decreto dei Tartari

21) Sull’esoterismo islamico

22) Il fantastico di Abraham Merritt

23) La gnosi al cinema

NARRATIVA

«Antarès» ha anche una sezione di narrativa, diretta da Max Gobbo, che questa volta propone quattro racconti “alla Buzzati” scritti da Adriano Monti-Buzzetti, Gianpiero Mattanza, Giorgio Betti e Francesco Grasso.

LA TAIGA

La Corte dei Miracoli è gestita dall’associazione culturale La Taiga, che ha lo scopo di studiare, coltivare e diffondere la cultura attraverso la rivista La Tigre di Carta e mediante l’organizzazione di spettacoli, mostre, convegni, corsi e attività formative. 

via Mortara 4, 20144 Milano

Commenti
    Tags:
    antarèsprospettive antimodernedino buzzatiluca siniscalco
    in evidenza
    Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

    Wanda Nara.... che foto

    Heidi Klum reggiseno via in barca
    Diletta Leotta da sogno in vacanza

    i più visti
    in vetrina
    Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

    Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia


    casa, immobiliare
    motori
    Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

    Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.