I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
Contaminafro. Anna Scavuzzo alla kermesse multietnica di Fabbrica del Vapore

Contaminafro, identità in evoluzione (Fabbrica del Vapore – Piazzale, Locale Ex Cisterne, Spazio Messina)
Da venerdì 21 giugno a domenica 23 giugno 2019

Dodici giorni dedicati alla musica, alla cultura e all’arte con concerti, spettacoli di teatro e di danza, mostre d’arte contemporanea e installazioni, conferenze, laboratori internazionali e docu-fim, con artisti provenienti dall’Africa, dall’Europa e per la prima volta anche dall’Asia.

IL FESTIVAL

Il Festival, giunto alla 6°edizione, è ideato e diretto dal danzatore e coreografo camerunese Lazare Ohandja insieme all’Associazione Mo’O Me Ndama, con la produzione musicale di Giovanni Amighetti e il patrocinio del Comune di Milano. «In lingua bantu l'espressione mo 'o me ndama significa "a braccia aperte"», spiega Lazare Ohandja, «e questo è lo slogan e il filo conduttore anche di "Contaminafro"».

Lazare Ohandja4

Tema dell’edizione di quest’anno è l’Evoluzione, filo conduttore dell’intero progetto insieme all’integrazione e all’interscambio culturale. "Il tema portante di questa sesta edizione è «l’Evoluzione» intesa come consapevolezza tra gli artisti che suoneranno insieme e proveranno a portare, attraverso la musica, il messaggio che la terra è di tutti.  Non sono i confini a definire la nostra nascita e nemmeno un “pezzo di carta”, quindi musica da tutto il mondo: Africa, Europa ed Asia con un intento di sensibilizzare i giovani di oggi e del futuro che si può realizzare «insieme» senza creare conflitti o guerre" afferma Lazare Ohandja

Il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, il Festival ospita una giornata interamente dedicata alla Comunità Cinese di Milano (partner dell’evento) con il Mandorla Summer Carnival. «Quest'anno è stata accolta la comunità cinese. Nel 2015 è stata la volta della comunità iraniana», aggiunge Ohandja.

scavuzzo

Anna Scavuzzo, vice sindaco di Milano, ha colto l'occasione per sottolineare il patrocinio concesso dal Comune di Milano alla manifestazione e al profondo significato che la città attribuisce a tutte le etnie che la vivono. Erano presenti all'inaugurazione, oltre a Martina Magnani che accompagnava il vice-sindaco,  anche numerosi esponenti delle communities coinvolte nell'evento.

Oltre a voler essere un luogo di divertimento, il Festival si propone anche come un luogo di scambio concreto fra italiani e immigrati sul territorio presentandosi come un importante contenitore artistico, sociale ed educativo con momenti dedicati alle associazioni che avranno la possibilità di presentare i loro progetti e partecipare a dibattiti e conferenze.

Numerosissimi gli artisti e i gruppi che parteciperanno: Richard Bona, Vieux Farka Touré, Trilok Gurtu, Sidiki Camara, The Cage, La Notte della Taranta, il Mandorla Summer Carnival e tanti altri.

Benessere e artigianato. Contaminafro 2019

Anche quest’anno il programma di Contaminafro è fittissimo di appuntamenti: oltre a concerti, jam session, performance di danza e teatro, proiezioni cinematografiche, mostre, dj set e conferenze, il Festival si propone di raccontare un mondo eterogeneo anche tramite colori, creatività e artigianato.

caradonna

Abbiamo incontrato Alessandra Caradonna, presidente di Royal Park, associazione che da anni organizza eventi, soprattutto nel settore del benessere. La collaborazione con Long Morning Milano, organizzatori della China Week e del Mandorla Music Festival, fa compiere un ulteriore passo avanti verso lo scambio culturale, sociale ed economico tra i diversi continenti. Alessandra Caradonna punta su questo scambio e sul tema scelto per questa edizione, vale a dire l’evoluzione. “Cogliamo l’occasione di questo festival per offrire una nuova occasione d’incontro agli espositori del settore e, soprattutto, al pubblico che ci segue sempre con maggior entusiasmo” ci dice Alessandra “siamo convinti che nell’evoluzione il benessere copra un ruolo importante, perciò, sempre fedeli al motto Mens sana in corpore sano, saremo presenti con i nostri espositori nel settore del benessere psicofisico in un apposito salone, da venerdì 21 a domenica 23 giugno”.

ENTUSIASMO

L’entusiasmo è giustificato dal fatto che saranno presenti produttori e distributori di prodotti salutistici, operatori nei vari settori della cura della persona e dell’ambiente, esperti in medicine alternative, scienze e terapie applicate, fitness ecc. “Siamo certi che l’associazione ad un evento già noto e di respiro internazionale sarà apprezzata da quanti vorranno visitarci in questa nostra prima esperienza presso la Fabbrica del Vapore” conclude Alessandra Caradonna, ed il suo entusiasmo ci coinvolge. Anche noi pensiamo che sia importante, all’interno di una manifestazione come Contaminafro, presentare le varie componenti che aiutano l’essere umano nel cammino dell’evoluzione. Ricordiamo che lo spazio è aperto a tutti e seguirà gli orari della manifestazione, consultabili sul sito www.contaminafro.com

Da venerdì 21 giugno a domenica 23 giugno 2019 La Royal Park International parteciperà al festival con i suoi espositori nel settore del benessere psicofisico.

Da sabato 22 giugno a domenica 23 giugno 2019 Flug è un market di creativi e artigiani, è una festa per tutti con musica e arti, le parole d’ordine sono passione e creatività e l’handmade è il cuore di questo progetto. Artigiani tradizionali, sarti e creativi 2.0, designer e stampatori 3D, fumettisti, collezionisti selezionati per esporre le proprie creazion uniche ed originali. A Contaminafro 2019 alla Fabbrica del Vapore!

Programma completo e prevendite disponibili sul sito del Festival www.contaminafro.com
Email: contaminafro@gmail.com

Orario
Dalle 10.00 alle 24.00

Ingresso libero
Concerti a pagamento Ticket https://www.metooo.io/g/contaminafro2019biglietteria@contaminafro.com

Commenti
    Tags:
    contaminafroanna scavuzzofabbrica del vapore
    in evidenza
    Faro Consob sui movimenti nel capitale: Mediobanca fa +34%

    Rumors

    Faro Consob sui movimenti nel capitale: Mediobanca fa +34%

    i più visti
    in vetrina
    Estate 2021, le bellezze made in Italy scelgono il Belpaese. FOTO

    Estate 2021, le bellezze made in Italy scelgono il Belpaese. FOTO


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes: il futuro è completamente elettrico

    Mercedes: il futuro è completamente elettrico


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.