I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
Oggi alle Stelline. IRSEU coniuga economia e scienze dell'uomo

IRSEU e innovazione. Questa è una delle mission con le quali si  è costituita ed opera nel campo della cultura, della formazione e dell’informazione IRSEU, Istituto Internazionale di Ricerca e Studio delle Scienze Umane ed Economiche che organizza al Palazzo delle Stelline di Milano oggi 28 novembre alle ore 14.30,  con il patrocinio di Regione Lombardia e dell’Assessorato all’Innovation, il Convegno dal titolo :  “Neuromarketing: dal management al marketing la nuova scienza cognitiva nei processi decisionali d’azienda”

L’evento approfondirà nuovi fattori comportamentali, diversi da quelli tradizionalmente utilizzati per le analisi di mercato approfondendo scientificamente ciò che avviene tra mente e sensorialità dei consumatori.
 

NEUROECONOMIA
 

“Nell’epoca dello sviluppo economico dell’impresa 4.0 la neuroeconomia potrà  rappresentare non solo una metodologia applicabile al marketing d’azienda,  ma il punto di partenza anche nella ideazione e definizione del prodotto e del relativo business” dichiara il Direttore Generale di Irseu Pietro Bonfiglio.

L’imprenditore Luca Pasero porterà la propria testimonianza, raccontando le esperienze condotte e la reale applicazione, passando dall’analisi della materia prima alla realizzazione del prodotto.

FINANZIAMENTI NEWS

Riportiamo dal sito dello sponsor www.finanziamentinews.it alcuni concetti estremamente interessanti.

“Superare la standardizzazione quindi e valutare come le tecniche del neuromarketing potrebbero diventare uno strumento fondamentale oltre che per la vendita del prodotto, al quale sono già applicate, anche e soprattutto nella fase della realizzazione del prodotto stesso. Neuromarketing quindi applicabile a tutte le categorie merceologiche, partendo da un’applicazione immediata e redditiva nel mondo del lusso che oggi è assolutamente trainante per il made in Italy.

L’iniziativa promossa da IRSEU sarà quindi occasione per esplorare nuovi approcci, diversi da quelli tradizionalmente utilizzati, per indagare su ciò che avviene nella mente e nel corpo dei consumatori e non solo. Lavorando sulle emozioni, i confini del marketing si ampliano fino a comprendere discipline che non rientrano nell’area economica come ad esempio le neuroscienze, la psicologia, la sociologia e la filosofia.

La speranza che le neuroscienze possano fornire informazioni più accurate sui consumatori rispetto alle classiche ricerche di mercato, sta spingendo sempre più aziende verso il loro utilizzo, in quello che viene definito neuromarketing: “L’insieme delle tecniche di identificazione dei meccanismi cerebrali orientato a una maggiore comprensione del comportamento del consumatore per l’elaborazione di più efficaci strategie di marketing”. L’innovazione ha ridefinito gli equilibri del mercato cambiando il concetto stesso di business, che oggi deve rivolgersi ad un’audience sempre più connessa, ed esigente. L’innovazione rappresenta la rivoluzione che ogni manager deve affrontare insieme alla sua azienda”.


I RELATORI

Parleranno di neuromarketing e di neuroscienze:

irseu persone
 
  • Pietro Bonfiglio, Direttore Generale IRSEU
  • Luca del Gobbo, Assessore all’Universita’ Ricerca ed Open Innovation della Regione Lombardia
  • Fabio Gabrielli, Docente di Antropologia filosofica alla Facoltà Teoplogica dell’Italia settentrionale  e Membro del QPP per gli studi delle Neuroscienze
  • Simone Lombardi, Ricercatore
  • Massimo Maria Amorosini, Direttore editoriale di Finanziamenti News
  • Luca Pasero, Imprenditore
  • Franco Colombo Presidente Irseu
  • (nella foto: Franco Colombo e Pietro Bonfiglio)

IRSEU promuove e diffonde la cultura, gli studi e le ricerche internazionali nel campo delle scienze economiche, finanziarie, filosofiche ed umane in genere.

Commenti
    Tags:
    stellineirseueconomia e scienze dell'uomopietro bonfigliofranco colombo
    in evidenza
    Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

    Paparazzati in un hotel di lusso

    Casaleggio-Sabatini, che coppia
    Mano nella mano in dolce attesa

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


    casa, immobiliare
    motori
    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.