I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
Rotary Milano Nord Ovest: service aperto per una società libera dalla pandemia

Il persistere dell’emergenza sanitaria da Covid 19 ha motivato dallo scorso autunno un gruppo di Soci del Club Milano Nord Ovest a promuovere iniziative sociali ed educative, informative e formative, di carattere pluridisciplinare medico, culturale e interreligioso. Con il coordinamento del Presidente del Club Pier Francesco Fumagalli e del PDG Ugo Gatta, altri Club hanno aderito al progetto – Aquileia, Porta Venezia, Porta Vercellina, Precotto San Michele e Sud Est – insieme al Centro Studi Grande Milano, al gruppo Insieme per Prenderci Cura, all’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI), e sono stati informati OmceoMI e diverse Università. Le riunioni preparatorie hanno richiesto finora oltre 150 ore di lavoro, e almeno altre 40 di supporto organizzativo. Il Governatore del Distretto Rotary International 2041 Roberto Bosìa segue con favore l’iniziativa, come pure la Fondazione Rotary per Milano.
Olderico Caviglia coordina la parte informatica.

Rotary per Milano Covidfree

Fumagalli 300x242

"Abbiamo insieme elaborato un Service di ampio respiro" dichiara Presidente del Club Milano Nord Ovest Pier Francesco Fumagalli "che prevede – grazie alle risorse e competenze professionali generosamente messe a disposizione dai partecipanti – l’organizzazione di corsi, gruppi di studio, convegni e pubblicazioni. Un primo intervento formativo presso l’Ordine dei Giornalisti è di imminente realizzazione, un secondo sarà in collaborazione con OPI. Le proposte, in corso di elaborazione, prevedono la cooperazione di Istituzioni pubbliche, Ordini professionali, Docenti universitari, ispirandosi a recenti analoghe iniziative di “Insieme per Prenderci Cura” (IPC) e alle sue pubblicazioni come il manuale Salute e identità religiose (Pliniana, 2020) o il Vademecum (Pliniana, 2020) per medici e infermieri (vedi al sito www.prendercicura.it), che hanno già goduto in anni passati del sostegno di Regione Lombardia. Il Vademecum nell’edizione inglese verrà diffuso in Europa e oltremanica".

Convegno 10 marzo 2021

logo rotary
 

Tra le iniziative si segnala un primo Convegno Insieme per una società libera dalla pandemia: Sfide, risorse, comportamenti etici, da tenersi il 10 marzo 2021 sui temi che potranno poi essere raccolti ed essere editi online e a stampa in un Manuale.

PROGRAMMA  (il programma completo a questo link

Comunicare correttamente durante la pandemia – Relazioni tra persone malate e sanitari – Diritti e doveri durante la pandemia – Interrogativi etici in prospettiva globale e personale – Nuove tecnologie e motori della speranza – Vaccini: aspetti scientifici, etici e giuridici – Società inclusiva, dialogo, collaborazione interreligiosa – Interventi pubblici, formazione, sussidiarietà, strutture sanitarie militari.

Interagire con tutte le componenti sociali

Caratteristica di questo Service, oltre all’apporto pluridisciplinare e di “medicina umana e narrativa” (A. Scanni), è l’apertura dinamica a interagire con tutte le componenti sociali sensibili alle urgenze determinate dalla presente crisi sanitaria in campo sociale, economico, etico e culturale.

"Secondo lo spirito rotariano di professionalità, integrità e solidarietà" conclude il Presidente del Club Milano Nord Ovest Pier Francesco Fumagalli  "siamo fiduciosi che grazie all’adesione di molti altri Club potremo mettere in comune molto di più della semplice sommatoria di risorse umane, anzi potremo attivarne una moltiplicazione esponenziale, in risposta e a beneficio di tutta la comunità. L’adesione al Progetto comporta non oneri finanziari, bensì messa in comune di sinergie tra competenze plurime, ispirandosi agli ideali, rotariani ma non solo, di solidarietà e professionalità". 

Per approfondimenti: Pier Francesco Fumagalli, RC Milano Nord Ovest, Presidente A.R. 2020/2021 
https://www.facebook.com/Rotaryclubmilanonordovest/

Per iscriversi al Seminario del 10 marzo 2021 contattare milanocovidfree@gmail.com

Commenti
    Tags:
    rotarymilano nord ovestsocietàpandemiatrendiest newspaolo brambillaporta vercellina
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Da "otto marzo" a "otta marza" Festa della donna, l'ironia web

    Costume

    Da "otto marzo" a "otta marza"
    Festa della donna, l'ironia web

    i più visti
    in vetrina
    Mateo: neve, piogge e temporali terribili in tutta Italia

    Mateo: neve, piogge e temporali terribili in tutta Italia


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Piaggio festeggia i 75 anni della Vespa con la serie speciale 75th

    Piaggio festeggia i 75 anni della Vespa con la serie speciale 75th


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.