I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
Skira. "Perché fare arte?" Tre noti personaggi giovedì in diretta Facebook

Tre personaggi noti del mondo dell’arte, un critico, un artista e un fotografo, discutono giovedì 11 giugno alle 18 in diretta sulla pagina Facebook dellla casa editrice Skira su un tema assai intrigante.

Il dibattito è promosso da Skira, una delle case editrici italiane più importanti in Europa di cui si è appreso di recente che da qualche settimana vede tra i suoi azionisti Carlo De Benedetti e Massimo Moratti.  Qui il link alla notizia pubblicata da Affari Italiani.

Perchè fare arte?

“Perchè fare arte?”. Questo il tema del dibattito su Facebook di giovedì 11 giugno alle 18 sul sito della casa editrice Skira. I tre mattatori sono Ferdinando Scianna, uno dei padri della fotografia italiana,  Nicola Samorì, tra gli artisti italiani della sua generazione più apprezzati e noti all’estero e il critico Demetrio Paparoni, tra le voci più significative della critica d’arte italiana.

Una di quelle domande alle quali non è facile rispondere sul piano teorico. Certamente l’arte è oggi oggetto di grandi interessi che vanno al di là dell’aspetto culturale. Il mercato dell’arte e plurimiliardario e anche l’organizzazione delle mostre ha un incredibile indotto economico. Implica infatti che i produttori delle mostre si assumano grandi rischi pagando spesso costosissimi affitti delle opere storiche, quelle che favoriscono l’ingresso a pagamento. Ovviamente non sarà di questo che Paparoni, Scianna e Samorì discuteranno, ma non va dimenticata l’importanza che riveste (anche) nel nostro Paese l’indotto economico legato sia al mercato dell’arte, sia al turismo culturale.

paparoni Fare Arte Instagram
 
Commenti
    Tags:
    skiraperché fare artediretta facebookdemetrio paparoniferdinando sciannanicola samorìtrendiest news
    in evidenza
    Vacanza da sogno per i Ferragnez In Puglia tra masserie di lusso

    Savelletri, Torre Canne e...

    Vacanza da sogno per i Ferragnez
    In Puglia tra masserie di lusso

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri

    Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.