I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lampi del pensiero
Covid-19 e banchi con le rotelle, la "scuola liquida" è servita

I banchi con le rotelle non sono un'invenzione per fronteggiare il Covid-19, contrariamente a ciò che vi dice il governo. Esistono da almeno 2 anni, prodotti da una azienda - guarda un po' - statunitense. Tra l'altro, pensateci: se servissero a distanziare, sarebbero davvero pessimi, dato che si muovono e possono entrare in contatto reciproco. Basterebbe separare i vecchi banchi, come si faceva coi compiti in classe! E invece no: l'obiettivo è imporre, con l'emergenza Covid-19, un rimodellamento anche della scuola. Una scuola liquida, di atomi che si muovono e danno luogo a urti fugaci, mai a relazioni stabili nel tempo e nello spazio. Come nella sfera della circolazione delle merci. Inoltre sui banchi a rotelle non ci stanno i libri e i quaderni, per mancanza di spazio. Ci stanno solo i tablet. La digitalizzazione della scuola prevede la cancellazione dei libri e della scrittura cartacea. Tutto deve essere digitale. Ancora una volta, il Covid-19 è una grande opportunità per il capitale per attuare e velocizzare i propri progetti e le proprie tendenze: società liquida di atomi in movimento, con relazioni effimere a mo' di urto istantaneo come quelle del mercato, senza più la cultura del libro e della carta.


Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    diego fusarodiego fusaro scuoladiego fusaro banchi rotelle
    Loading...
    in evidenza
    L'ironia del web colpisce ancora Stavolta nel mirino c'è Di Maio

    Costume

    L'ironia del web colpisce ancora
    Stavolta nel mirino c'è Di Maio

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5: DAYANE MELLO SENZA REGGISENO RIPRESA PER SBAGLIO. Gf Vip 5 news

    Grande Fratello Vip 5: DAYANE MELLO SENZA REGGISENO RIPRESA PER SBAGLIO. Gf Vip 5 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford Mustang Mach-E GT, mostra il vero potenziale di un propulsore elettrico

    Ford Mustang Mach-E GT, mostra il vero potenziale di un propulsore elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.