I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lampi del pensiero
Lockdown, che non funzioni lo dimostrano i casi di Australia e Argentina

Che i lockdown abbiano una funzione politico-economica e sociale e che il discorso medico che li legittima sia solo una vernice ideologica pare provato, oltretutto, dal duplice caso dell’Australia e dell’Argentina. In entrambe le realtà, pur così diverse e distanti tra loro, la prassi del “confinamento” non solo non ha prodotto effetti benefici sul piano medico-sanitario, ma ha addirittura generato conseguenze disastrose.

Secondo quanto emerge dai dati di ottobre del 2020 (cfr. Covid Au-stralia, Melbourne volta pagina dopo 3 mesi di lockdown: “Adnkronos”, 28.10.2020), dopo tre mesi di confinamento, Melbourne ha ottenuto, come risultato, il peggior tasso di mortalità di tutta l’Australia. Ancora, ha registrato una media di 1200 posti di lavoro persi ogni giorno, un aumento del 30% dell’assistenza per compromissioni della salute mentale e, dulcis in fundo, 6,3 miliardi di dollari di perdite per le attività economiche.

Non è andata, poi, meglio all’Argentina, teatro del confinamento più lungo del mondo, durato per addirittura più di sette mesi, “lasciando dietro di sé risultati ancora non decisivi nella lotta a una gigantesca epidemia locale di Coronavirus e una popolazione allo stremo, letteralmente alla fame. In un paese che già prima del Covid marciava verso una nuova bancarotta finanziaria” (Si avvia verso la fine in Argentina dopo oltre 7 mesi il lockdown più lungo del lungo del mondo, “Le Iene”, 9.11.2020; cfr. anche Dopo 215 giorni di lockdown – record mondiale – l’Argentina è il Paese più infettato. Non solo, aumentano anche i denutriti e i morti di fame: “Italia Oggi”, 23.10.2020).

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    lockdowncoronaviruslampi del pensierodiego fusaro
    Loading...
    in evidenza
    Gregoraci, addio al Gf Vip 5 Elisabetta ha deciso. E Oppini...

    Terremoto nella Casa

    Gregoraci, addio al Gf Vip 5
    Elisabetta ha deciso. E Oppini...

    i più visti
    in vetrina
    Pensioni Quota 100, il colpo di coda. Quota 41.. Riforma Pensioni news

    Pensioni Quota 100, il colpo di coda. Quota 41.. Riforma Pensioni news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    L'Arma deri Carabinieri arruola 52 Nissan Leaf

    L'Arma deri Carabinieri arruola 52 Nissan Leaf


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.