I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Green pass misura necessaria, ma pragmatismo non mistifichi totalitarismo
Giancarlo Giorgetti Lapresse

Dal 10 ottobre l’obbligo del green pass sarà esteso ai lavoratori di uffici pubblici, bar e ristoranti e attività sportive, mentre ne restano esclusi per ora quelli delle aziende private in attesa degli accordi coi sindacati. È naturale che si accendano le polemiche tra chi è favorevole al documento emesso dal ministero della Salute, come coloro che lo sono perché credono nella medicina e nella scienza, e quelli che sono contrari, che cioè avversano e paventano il “totalitarismo sanitario” (quanti si oppongono per ragioni anti-scientifiche sembrano degni di poca considerazione proprio perché i loro argomenti non sono scientifici).                    

La propria libertà finisce dove inizia quella degli altri, quindi sembra condivisibile la tesi secondo cui il non vaccinarsi limita la libertà degli altri di frequentare in sicurezza luoghi pubblici, tuttavia per un vero liberale il totalitarismo va sempre (per principio) censurato. Che fare? La scelta pragmatica sembra la sintesi più ragionevole. Come dice il ministro Giancarlo Giorgetti: “Bisogna essere pragmatici, il green pass è una misura necessaria”. Altro discorso - si pensi al pragmatismo in nome del quale Joe Biden ha giustificato il ritiro dei soldati Usa dall’Afghanistan scagliando il Paese nel peggior anacronistico Islam -  è  che, vista la piega dei tempi, il pragmatismo, provvedimento per provvedimento, non dissimuli nuove forme, anche inconsapevoli, di totalitarismo.

Commenti
    Tags:
    green passbidengiorgetti
    in evidenza
    Formazione continua e lavoro Ecco come superare il mismatch

    La visione di Fondo For.Te.

    Formazione continua e lavoro
    Ecco come superare il mismatch

    
    in vetrina
    Grandi Stazioni Retail, allestito a Milano Sensation on Ice

    Grandi Stazioni Retail, allestito a Milano Sensation on Ice


    motori
    Opel: presenta la Astra Collection

    Opel: presenta la Astra Collection

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.