I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Due settimane fa la morte di Mahsa, il regime di Teheran non ha senso
Continuano le proteste in Iran a seguito della morte di Mahsa Amini, 22 anni, arrestata per dei ciuffi di capelli che sporgevano dall’hijab

Tutti i totalitarismi sono destinati a finire

Due settimane fa, il 16 settembre, Mahsa Amini, 22 anni, è morta nelle mani della polizia iraniana, che l’aveva arrestata per delle ciocche di capelli che le uscivano dal velo. Da allora continuano le proteste in tutto l’Iran. Ci sono stati oltre 1.200 arresti, tra cui una ventina di giornalisti e decine di morti. Manifestazioni di solidarietà in tutto il mondo.

Questa vicenda sopraggiunge quando il pianeta è alle prese con la guerra seguita all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, il costo dell’energia e delle materie prime alle stelle, l’inflazione a livelli record, la recessione alle porte, l’Unione europea divisa dopo che la Germania ha deciso di fare da sola e porre uno scudo di 200 miliardi sul caro bollette. Gli Stati Uniti hanno imposto nuove sanzioni al regime di Teheran e lo stesso si appresta a fare Bruxelles, ma sembra non bastare.

Ciò che è certo è che quello degli ayatollah è un regime totalitario, che nel XXI secolo gli Stati teocratici non hanno senso, che la nostra democrazia è il meno peggio e che tutti i popoli, dagli iraniani ai sauditi, dai russi ai cinesi, dai cubani ai nicaraguensi, ne sono degni.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

Guarda le foto

La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024


in vetrina
La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


motori
Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.